Lavori al pc tutto il giorno? Attenzione, le misure delle scrivanie sono sempre sbagliate: verifica subito

L’altezza della scrivania e la comodità della sedia fanno davvero la differenza per chi lavora al pc: tutto quello che c’è da sapere.

Coloro che lavorano tutto il giorno al computer, o che comunque svolgono lavori da ufficio lo sanno benissimo: mantenere una posizione scomoda o scorretta fa molto male alla schiena e alla spalle, spesso costringendoci a fare molte pause durante il lavoro o semplicemente peggiorando la qualità della nostra vita.

altezza giusta scrivania computer
Una posizione scorretta al pc porta mal di schiena – tecnocino.it

Proprio per questo  motivo quando si acquistano delle sedie e delle scrivanie per il proprio home office è fondamentale tenere ben presenti alcune informazioni fondamentali che, se ben applicate, ci metteranno al sicuro da mal di schiena ma anche dal mal di testa e da altri problemi di salute.

Per quanto riguarda la sedia, l’ideale è optare per una poltrona dalla seduta ergonomica, cioè dotata di un apposito sostegno per la parte lombare della schiena. In questo modo ci assicureremo di tenere sempre la schiena dritta ed eviteremo di ingobbirci piegando profondamente le spalle in avanti. Nella maggior parte dei casi è consigliabile acquistare una poltrona da ufficio ma è anche possibile optare per un cuscino ergonomico (costano davvero poco) da appoggiare su una sedia comune.

Quanto deve essere alta una scrivania?

Anche se non sono molti a saperlo una scrivania non è sempre alta quanto un comune tavolo da pranzo, soprattutto se facciamo riferimento ai tavoli da pranzo vecchio stile. Una volta il tavolo da pranzo era leggermente più alto di una scrivania allo scopo di lasciare una minor distanza tra il piatto e la bocca dei commensali.

altezza giusta scrivania computer
Regolare la seduta è fondamentale – tecnocino.it

Con il tempo però l’altezza del tavolo da pranzo si è notevolmente abbassata e a oggi il piano di un tavolo si trova a circa 75 centimetri da terra. Si tratta di una misura accettabile anche per utilizzarlo come scrivania, dal momento che per essere comodo il piano di una scrivania dovrebbe trovarsi tra i 70 e i 76 centimetri dal pavimento. Fortunatamente i grandi produttori come Ikea hanno omologato l’altezza dei tavoli da pranzo e delle scrivanie, che sono tutti alti circa 75 cm.

Ad ogni modo, per mantenere una seduta corretta, evitando pressione sugli arti inferiori e cattiva circolazione in quelli superiori, è sempre necessario assicurarsi che la distanza tra la seduta della sedia e il piano della scrivania vada da un minimo di 39 cm, per una statura di 1,45 m, fino a 55 cm per una statura di 2,05 m.

Impostazioni privacy