Se hai una di queste app sul tuo smartphone, cancellala immediatamente: sono dei malware

Attenzione: se sul tuo smartphone hai scaricato una delle app presenti in questo elenco cancellala subito: non sono altro che malware!

I cybertruffatori non si fermano davanti a nulla e hanno pure ideato della finte applicazioni che in realtà sono dei cavalli di Troia per impossessarsi dei nostri dati più sensibili. Allo scopo, come è facile immaginare, di svuotare i nostri conti correnti.

Malware?
App, attenzione a quali scarichi: possono contenere dei malware – tecnocino.it

Oggi sappiamo tutti cosa sono le app: il loro numero non cessa di moltiplicarsi. Sono molto utili per ampliare le funzionalità dei nostri smartphone. Ormai c’è un’app per ogni cosa: per giocare, per fare bonifici, per dimagrire o fare la raccolta differenziata. Ma anche per trovare parcheggio, fare l’editing dei testi, per i filtri delle foto, ecc. L’elenco potrebbe prolungarsi quasi all’infinito: ci sono app di tutti i tipi e per tutti i gusti e la loro lista continua ad accrescersi ogni giorno che passa.

Ma è inutile raccontarsela: il mondo delle app non è sempre piacevole. In agguato ci sono sempre i soliti truffatori della rete. Per questo è indispensabile stare bene attenti a quello che installiamo sul nostro smartphone. Alcune di queste app, infatti, al loro interno possono celare gli insidiosissimi codici dei malware. In questo modo i truffatori, all’insaputa dell’utente, sono in grado di farsi largo all’interno dei suoi dispositivi. E quando questo accade è già troppo tardi: i malintenzionati si sono impossessati dei dati e delle credenziali più sensibili: password, codici di accesso, mali. Tutto il necessario per accedere ai nostri conti bancari.

12 App da non scaricare mai: pericolo malware, ecco la lista

Quali sono le app che mettono in pericolo la nostra sicurezza online? Negli ultimi giorni gli utenti ne hanno segnalate ben 12, tutte contenti dei malware, e scaricabili da Google Play Store. Ecco quali sono.

12 app contenti malware
Queste 12 app contengono malware: non scaricarle mai! – tecnocino.it

Questa è la lista delle 12 app malware da non scaricare mai:

Super Skibydi Killer
Agent Shooter
Rainbow Stretch
Rubber Punch 3D
Eternal Maze
Jungle Jewels
Stellar Secrets
Fire Fruits
Cowboy’s Frontier
Enchanted Elixir
Love Emoji Messenger
Beauty Wallpaper HD

Google le ha già eliminate dal proprio Store Online. Si tratta di app tutte sviluppate da Freezing Game Studio. Al loro interno sono stati rilevati malware come FakeApp, Joker e HiddenAds. Vengono usati dai cybercriminali per spiare il comportamento degli utenti e inondarli di pubblicità molto invasiva. In altri casi invece le app maligne avevano fatto abbonare gli utenti a servizi a pagamento (naturalmente lasciandoli all’oscuro di tutto).

Anche se Google Play Protect, monitora e elimina le app pericolose per la nostra privacy gli esperti consigliano comunque di verificare di persona, assicurandoci di scaricare le app da fonti ufficiali. Utile anche consultare le recensioni e il numero totale di download.

Impostazioni privacy