Scacchi: uomo non riesce più a battere pc

Con il progredire della tecnica e della tecnologia i macchinari si fanno sempre più efficienti e precisi, le previsioni basate sul calcolo delle probabilità in termini di miliardi di operazioni fanno sì che elaborate applicazioni come il meteo diventino ogni giorno sempre più affidabili. E i pc che giocano a Scacchi sembra stiano diventando davvero imbattibili!

Gli Scacchi sono uno dei giochi in cui servono grandi quantità di memoria, tattica, studio, intelligenza e sangue freddo. Tutte doti che gli ultimi Pc possono benissimo acquisire con il passare degli anni e delle tecnologie applicate. Così si creano software di intelligenza artificiale capaci di milioni di calcoli al minuto, in grado di ridurre la percentuale di errore a un numero piccolissimo.
A Torino si sta giocando la kermesse ‘Scaccomatto‘ e due software italiani hanno messo in grande crisi due maestri dell’Ex Jugoslavia come il serbo Zivojin Ljubislavlijevic e il croato Milan Mrdja battuti dai due programmi Leila e Delfi sviluppati da Calmero Calzeranno di Avellino e Fabio Cavicchio di Ravenna.

Impostazioni privacy