Xing: il miglior business social network

XING è il business social network europeo per eccellenza. Arrivato in Italia da pochi mesi, ha aperto una sede a Milano guidata da Cipriano Moneta.

Se Facebook e Twitter hanno come obiettivo il divertimento e lo svago, con un profilo su XING puoi potenziare le opportunità di trovare lavoro, costruire relazioni che contano per la carriera e stringere partnership strategiche per il tuo percorso professionale. XING quindi va al sodo e non perde tempo con applicazioni dedicate al puro entertainment.
 
Questo business social network è uno strumento utile che permette non solo di pubblicare il tuo curriculum e consultare delle offerte di lavoro, ma anche di gestire la tua rete di contatti professionali in modo facile e efficace, il tutto con un’interfaccia in italiano, dettaglio non da poco dato che solo il 10% dei nostri connazionali parla una seconda lingua in modo fluente.
 
La forza di XING è la sua estrema semplicità e intuitività, gli strumenti che mette a disposizione per tutti gli utenti, sia Premium che Basic, sono molteplici:

  • Ricerche Predefinite: che tra le atre funzionalità, permettono dimettere in contatto in modo semplice e veloce chi cerca lavoro con chi lo offre; inoltre è possibile identificare chi ha visitato il tuo profilo e capire che percorso ha svolto per rintracciarti, ritrovare contatti perduti, o essere subito informato nel caso si “liberasse” la posizione a cui aspiravi.
  • Box Informativi: sulla tua pagina iniziale potrai monitorare le attività del business social network per individuare nuovi possibili contatti e ampliare il tuo network professionale
  • Messaggi di Status: in una breve frase potrai riassumere le tue esigenze di business del momento, come “Cerco un fornitore nel Veneto”, e i tuoi contatti potranno aiutarti.
  • Messaggi Privati: perché, anche se la logica del business social networking è basata su partecipazione e condivisione, non bisogna dimenticare l’importanza della messaggistica privata per una comunicazione riservata; potrai anche mandare un messaggio a più persone contemporaneamente, come se usassi un normale indirizzo e-mail

Inoltre, potrai partecipare a tutti gli eventi XING promossi dagli Ambassador dei gruppi presenti sulla piattaforma. Solo nel 2008 si sono tenuti oltre 100.000 eventi in tutto il mondo, con lo scopo di potenziare la dimensione del networking on line e di ampliare le reti dei contatti degli utenti anche con incontri faccia a faccia.
 
Se le tue esigenze vanno oltre il profilo Basic potrai subito diventare un utente Premium, che oltre a ciò che è elencato sopra ti permetterà di inviare messaggi multipli anche a chi non fa parte del tuo network, pubblicare offerte di lavoro nella sezione dedicata XING Lavoro, e avere il profilo privo di banner pubblicitari. In più, accedendo alla sezione Organizzazioni potrai individuare decisori aziendali, manager, amici e colleghi, partendo dal nome dell’azienda o dell’associazione per cui lavorano.
 
Basterà inserire il nome dell’organizzazione, il settore e l’area geografica di riferimento per contattare il partner più adatto per il tuo business. Aprire un profilo personale su www.xing.com permette di gestire la propria carriera professionale in modo attivo, e più il tuo profilo sarà ricco e completo più potrai trovare persone interessanti per il tuo business, e magari conoscere il tuo futuro capo.
 
Iscriviti qui, 3 mesi premium gratis

Impostazioni privacy