Adolescenti SMS-dipendenti?

Scoperta l’acqua calda: gli adolescenti sono dipendenti dagli SMS! Incredibile rivelazione della Pew Research Center che ha mandato a sondaggio un bel campione di giovani e giovanissimi americani che hanno confermato un uso smodato della messaggistica cellulare
 
Gli SMS sono di gran lunga più utilizzati delle telefonate e spopolano letteralmente nella fascia d’età dei teen ossia tra i 13 e i 19 anni, come la 16enne che si è devastata i polsi di cui vi abbiamo parlato. Per quanto riguarda il possesso di un telefonino siamo al 75% tra 12-17 anni per quanto riguarda sempre il mercato americano.

Da quanto emerge dagli studi della Pew Research Center i ragazzi sono meno loquaci in SMS rispetto alle ragazze con un rapporto di 80 a 30 al giorno. Tuttavia non sono rari i casi in cui la media giornaliera viaggia abbondantemente sopra i 100. Tutti i dati sono in forte ascesa se confrontati con quelli degli ultimi 18 mesi.
 
E questi dati sono in generale simili anche da noi. Il perché è molto semplice: ci sono sempre più offerte che comprendono ampi pacchetti di messaggi gratuiti verso uno o più numeri amici se non addirittura verso tutti gli operatori. La tendenza dei carrier è infatti quella di fidelizzare al massimo gli utenti a discapito delle vecchie promozioni.
 
Secondo il sondaggio l’87 per cento degli adolescenti dorme addirittura con il cellulare acceso vicino. Non mancano anche i dipendenti da altri tipi di messaggistica come ad esempio quella istantanea online o quella di microblogging con Twitter in testa.

Impostazioni privacy