The Social Network in Italia: Facebook da Internet al cinema

The Social Network è il film su Facebook che da Internet sbarca al cinema per raccontare la nascita e i retroscena del re del web sotto la direzione del buon David Fincher. Ovviamente non si tratta di una banale commedia sul fenomeno del momento quanto un’analisi più ampia della società e della sua attuale deriva. Inoltre Mark Zuckerberg passa dall’essere meramente fautore del social network ora giovane miliardario a persona che ben rappresenta i chiaroscuri della società affacciata online con il rapporto tra lo schermo e la vera società, in un racconto sui ritmi del thriller con qualche spunto di riflessione. Le prime critiche sono discordanti c’è chi lo promuove e chi lo etichetta come noioso. Fateci sapere la vostra.

Nel film The Social Network, diretto dal regista David Fincher (Seven, Fight Club, Zodiac, Il curioso caso di Benjamin Button, ecc…) si possono seguire le interpretazioni degli attori Jesse Eisenberg e Joseph Mazzello oltre che di Justin Timberlake, viene narrata la vicenda del giovane studente-non-studioso di Harvard che mette su un primo basilare network sfruttando l’algoritmo di un amico. Sfruttando, nel vero senso della parola.
 
E’ infatti questo il filo narrativo perché racconta di come Zuckerberg non abbia badato a seguire la via del successo a testa bassa mettendo da parte amicizie: con diversi flashback è possibile ricostruire la vicenda da quella stanza di dormitorio del 2003 ai milioni di oggi. Negli USA è stato apprezzato, partendo subito forte al botteghino.
 
Ovviamente la figura di Mark Zuckerberg rispecchia in pieno quella di Facebook: facciata splendente e fresca, interno marcio, quasi spietato. Tremenda l’ultima scena che ovviamente non vi raccontiamo, ma che rende a Mark la figura da perfetto sfigato. L’anteprima è andata in scena al Festival di Roma all’Oscar, ecco il trailer italiano del film The Social Network. Il film è tratto dal libro Miliardari per caso – L’invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento, edito da Sperling & Kupfer.
 
Intanto giunge voce su un possibile futuro film anche su Google!

Impostazioni privacy