Xbox 360+Kinect cinque volte più venduto del bundle Ps3+Move

Guerra di bundle: Xbox 360 con allegato Kinect batte i concorrenti Sony Ps3 con Playstation Move per 5 a 1! Sono questi gli ultimi dati diffusi dai produttori che evidenziano l’impatto davvero consistente del nuovo accessorio di Microsoft che non a caso è stato definito “disruptive” in quanto rompe col passato e propone un’innovazione vera e autentica. Lo stesso non si può dire di Move anche se si dimostra molto più preciso e tridimensionale di altri controller, come ad esempio il Wiimote. Diamo un’occhiata a tutti i numeri relativi alle vendite di questi dispositivi tecnologici del settore ludico.

Sony ha definito un “blockbuster success” il nuovo controller senza fili PlayStation Move che è stato venduto già 4.1 milioni di volte ai consumatori dal momento del lancio. E come si potrebbe invece definire Kinect, che in appena 25 giorni dal debutto ha già raggiunto quota 2.5 milioni?
 
Secondo l’analista di Wedbush, Michael Pachter, guarando al conflitto tra bundle con Kinect e Move, il sensore di Microsoft vince a mani basse: “Un quinto delle vendite del PS3 include bundle con il controller Move. La metà delle Xbox 360 vendute includeva il bundle con Kinect. In questo senso, comparando i dati si ottiene un rapporto di 5 a 1“.
 
Se invece prendiamo in considerazione la classifica aggregata, ne viene fuori che Kinect + Move metteranno da parte, entro fine anno, qualcosa come 8 milioni di unità, destinate a diventare 20-25 milioni a fine 2011. Ecco la nostra prova in anteprima di Kinect.

Impostazioni privacy