L’auto a energia solare più veloce consuma come un asciugacapelli

L’auto a energia solare più veloce mai realizzata ha un nome impegnativo e difficile da ricordare Sunswift Ivy, per gli amici solamente Ivy, ma per lei più che il nome parlano le prestazioni. E’ infatti riuscita a raggiungere la velocità davvero niente male di 55 miglia all’ora che poi è poco sotto i 90km/h. Tutto questo grazie a un’aerodinamica spinta al massimo, un peso piuma e una vasta superficie di pannelli che accumulano energia pronta all’uso. Ma il vero valore di Sunswift IVy è che il suo consumo è paragonabile se non addirittura più basso di quello di un tradizionale asciugacapelli visto che si attesta sui 1200 watt.

L’energia che spendete per asciugare i capelli con il fon (o fhon, chiamatelo come volete ma non phon) è di circa 1200 watt, la stessa che può richiedere una vasta scelta di altri piccoli elettrodomestici come tostapane (ecco l’ibrido LG) o fornetti o componenti elettrici. Con la stessa quantità di energia si riesce a spingere un’automobile.
 
E, badate, non solo a farla camminare placidamente sull’asfalto ma addirittura a lanciarla a circa 90km/h come nel caso dell’innovativa Sunswift IVy ossia la più veloce auto a energia solare mai prodotta. Grazie ai pannelli che la rivestono, non richiede un briciolo di energia non pulita.
 
Sunswift IVy è stata realizzata dal team Sunswift dell’Università del New South Wales in Australia, come progetto studentesco (vedi le immagini con tutte le varie fasi del test) ed è la dimostrazione del livello di innovazione raggiunto, come già appurato con l’aereo solare. Speriamo di vedere qualche applicazione pratica e per la vita quotidiana, a breve.

Impostazioni privacy