Tablet Apple: confronto tra iPad 1 e iPad 2

Tablet Apple: confronto tra iPad 1 e iPad 2

ipad 1 vs ipad 2

iPad 2 è stato presentato a inizio mese da Steve Jobs come evoluzione del primo tablet di casa Apple, iPad 1. Le due tavolette touchscreen con schermo multitouch possono sembrare molto simili di primo acchito, ma soprattutto al loro interno sono diverse le differenze peculiari. A livello estetico e mettendo mano ai due tablet si percepisce una notevole sottigliezza e un peso piuma rispetto alla prima generazione. Inoltre è stata introdotta la versione bianca. Dopo il salto un piccolo approfondimento sulla differenza tra i due iPad.

iPad 2 vs iPad 1: più sottile e leggero

ipad 2 tablet apple cupertino

La differenza più lampante all’occhio tra iPad 2 e iPad 1 sta sicuramente nelle dimensioni e nel peso. Il nuovo tablet di Cupertino con sistema operativo iOS abbassa lo spessore da 13.4 millimetri ad addirittura 8.8 millimetri che lo pone ben sotto lo spessore dello smartphone Apple iPhone 4. Un profilo affilato e più seducente, che va così a intaccare anche il peso visto che la bilancia passa da 680 grammi per il modello iPad 1 solo Wi-Fi a 601 grammi per iPad 2 solo Wi-Fi. Differenze estetiche che coinvolgono anche la sfumatura bianca introdotta con la seconda generazione.

iPad 2 vs iPad 1: migliore processore e componenti tecnici

Apple A5 ipad2

iPad 2 è più potente di iPad 1 soprattutto grazie al processore A5 prodotto in casa che consuma la stessa energia di A4 di iPad 1 ma offre il doppio delle performance. E’ associato a 512MB di Ram. Il display touchscreen capacitivo rimane un identico 9.7 pollici ossia circa 25 centimetri, retroilluminato LED con tecnologia IPS e risoluzione 1024×768 pixel. Performance grafiche triplicate, non cambiano nemmeno i tagli di memoria da 16,32 e 64GB e natura solo Wi-Fi e con 3G. La connettività cellulare del 3G iPad 2 è quadribanda HSPA (il primo era tribanda), identico il modulo WiFi 802.11a/b/g/n, il Bluetooth 2.1 + EDR e l’accelerometro 3-axis ma con iPad 2 si introduce il giroscopio (3-axis). iPad 2 conta su due fotocamere, una sul retro e una sul fronte: servono rispettivamente per catturare foto e video (ma è stata criticata, troppo scarsa in foto) e per FaceTime a 720p HD. Ovviamente si segnalano già difetti di iPad 2 e sorprendentemente il primo tablet si comporta meglio del secondo in determinati ambiti come nella cattura audio con il microfono.

iPad 2 vs iPad 1: i prezzi

ipad2 vs ipad1 prezzi

Terminiamo con i prezzi dei due tablet. Con la presentazione del nuovo iPad 2, Apple ha immediatamente abbassato il costo del primo modello così da fare fuori le scorte con la stessa procedura che coinvolge, di anno in anno, anche gli iPhone. Tuttavia il prezzo del tablet “nuovo” è rimasto identico. Come raccontato dallo stesso Steve Jobs a San Francisco, si è voluto puntare sui diversi prezzi per le varie combinazioni tra memoria e Wi-Fi/3G. Ricordiamo che iPad 2 di Apple giungerà in Italia il 25 marzo prossimo, lo comprerete?

727

Segui Tecnocino

Lun 21/03/2011 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Giacomo 23 gennaio 2012 17:45

performance grafiche triplicate?????? ahahhahahahahaa, m ha vi hanno pagato per dirlo??? li posseggo entrambi e questa doppia velocita e questa triplicata potenza grafica dove le avete viste??? va bene per la struttura e per le fotocamere poi…..

Rispondi Segnala abuso
Seguici