Google Play: ebook in italiano da 49 centesimi

Google Play mantiene le promesse e riversa sul proprio catalogo un grande numero di ebook ossia di libri digitali in lingua italiana. E’ una bella strizzata d’occhio al nostro mercato visto che l’Italia è il primo paese con lingua non in inglese a poter sfruttare quest’offerta. I prezzi sono piuttosto popolari visto che partono da 49 centesimi di euro e il gruppone di contenuti conta su 2 milioni di ebook. L’accordo è stato stretto dalla divisione italiana di Mountain View con i principali editori italiani come Mondadori, Einaudi, Rizzoli, Feltrinelli e Newton Compton. Questi libri digitali possono essere scaricati non soltanto su smartphone con sistema operativo Android, ma anche tablet, e-reader e PC. Ovviamente il cloud computing aiuterà a condividere i file scaricati con tutti i propri dispositivi. Ma vediamo altri dettagli dell’offerta.

Google Play è il nuovo maxi-store nato dalla volontà di Google di ampliare l’Android Market prima disponibile solo su smartphone e tablet Android accogliendo i contenuti offerti dagli altri Store di casa come Google Libri appunto per gli ebooks e Google Music per i brani musicali. Un unico spazio dove trovare tutti i contenuti accessori per il proprio dispositivo porttile ma anche per il proprio ereader – come quelli di Amazon, chiaramente al primo posto del settore con la gamma Kindle – e per il PC. L’indirizzo è sempre lo stesso ossia play.google.com, ma invece che sfruttarlo per scaricare applicazioni e giochi si utilizza per gli ebook.
 
L’Italia è un mercato importante visto che scarica quotidianamente un numero consistente di applicazioni (che tuttavia molto spesso vengono poi tralasciati pochi minuti dopo averle scaricate) e dunque viene premiato da Google che la sceglie come prima nazione con lingua non inglese a poter effettuare download di ebook. Sono importanti e numerosi gli editori che vengono subito in soccorso di chi cerca libri digitali per il proprio dispositivo. Più precisamente sono Mondadori, Einaudi, Rizzoli, Feltrinelli e Newton Compton. I prezzi, poi incoraggiano quantomeno a provare quest’offerta con 49 centesimi di euro di partenza.
 
I prezzi più convenienti in rapporto alla mole scaricata sono probabilmente quelli delle grandi raccolte di romanzi di Newton Compton Editori come ad esempio quelle su Jane Austen, Marcl Proust, Fedor Dostoesvskij, Arthur Conan Dolyle o ancora Victor Hugo con prezzo di 4.99 euro a fronte di raccolte molto complete. I prezzi degli ultimi romanzi si aggira intorno ai 9.99 euro. Riuscirà Google Play a ricavare un profitto in un mercato – quello degli ebook – non così attivo come quello americano? Ecco il link ufficiale per Google Play sezione Book Shop.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy