Barack Obama: ritratto ufficiale con una Canon 5D Mk III [FOTO]

Il ritratto fotografico ufficiale di Barack Obama per il suo nuovo mandato quadriennale è stato realizzato con una fotocamera digitale Canon 5D Mk III. Non appena reso disponibile al download sullo spazio Flickr della Casa Bianca, si è immediatamente estrapolato e analizzato il file Exif ossia quello contenente tutte le informazioni sullo scatto, compresi i parametri della macchina fotografica. Qui sopra possiamo ammirare il ritratto di un sorridente Obama, dopo il salto addentriamoci in tutte le informazioni e in un curioso e interessante particolare che riguarda il riflesso degli occhi. In più, il ritratto precedente che era stato il primo di un presidente degli Stati Uniti d’America ottenuto con una digitale.

Il modello scelto è stato dunque Canon EOS 5D Mark III, impugnato dal fotografo ufficiale della Casa Bianca, che è sempre Pete Souza. Analizzando il file Exif, si è potuto così scoprire che è stata utilizzata una performante (e costosa) lente 85mm f/1.2L. Il diaframma era stato impostato su f/7.1 a 1/125 di secondo con una sensibilità di 200 ISO. Ovviamente si è anche leggermente ritoccato il risultato utilizzando – altrettanto ovviamente – Adobe Photoshop CS5. Date un’occhiata ora all’ingrandimento qui sotto, riferito agli occhi del presidente Obama: si intravedono due octobox (dalla forma caratteristica ottagonale) che sono stati utilizzati per illuminare correttamente il volto.
 
Ritratto fotografico Obama 2013 occhi riflesso
 
Nel gennaio del 2009 Barack Obama era il presidente eletto che stava per diventare operativo a tutti gli effetti. Portatore di cambiamenti e innovazioni e grande amante della tecnologia aveva segnato un nuovo piccolo record: il ritratto fotografico ufficiale era stato infatti scattato per la prima volta con una fotocamera digitale. Il ritratto fotografico ufficiale è l’effige che accompagna Obama in questi anni di mandato, sarà appeso in scuole, tribunali, municipi, poste… insomma guarderà i cittadini americani dalla sua bella cornice in tutti gli edifici pubblici.
 
Obama ritratto fotografico 2009
 
Quattro anni fa la scelta di una fotocamera digitale era indicativa sull’interesse di Barack per le nuove tecnologie. Anche allora c’era chi aveva analizzato il file EXIF ossia quello contenente tutti i dati riferiti all’immagine scoprendo che era stata catturata con una Canon EOS 5D Mark II il 13 Gennaio 2009 alle 17:38 senza flash con lenti 105mm a f/10 e esposizone 1/125, ISO 100. L’autore dello scatto è il fotografo ufficiale della Casa Bianca, Pete Souza. Quattro anni dopo ci si è affidati al modello successivo Canon 5D Mk III continuando a puntare sulla società nipponica, quasi a confermare una certa continuità col passato, in linea con il mandato prolungato a Obama stesso.
 
A proposito di fotografia digitale e di Barack Obama, ecco l’incredibile giga-scatto del momento del discorso di insediamento del 2009.

Impostazioni privacy