Windows 8: guida all’uso pratica [FOTO]

Come usare Windows 8? Semplice, con la nostra guida all’uso, pratica e di semplice comprensione. Magari siamo da poco passati al noto sistema operativo di Microsoft e ci domandiamo come possiamo sfruttarne tutte le potenzialità e le funzionalità al meglio. D’altronde questo OS ci apre un mondo del tutto differente rispetto alle altre versioni del sistema operativo dell’azienda di Redmond. Proprio per questo dovremmo essere ben preparati a saperne vedere tutte le mille sfaccettature che esso ci mette a disposizione. Alcuni credono che il tutto implichi chissà quali abilità, ma in realtà bisogna soltanto essere consapevoli di ciò che abbiamo per le mani. Scopriamone insieme tutti i segreti.

Live tiles di Windows 8: cosa sono e come funzionano

live tiles

Innanzi tutto, dopo aver installato Windows 8, dobbiamo conoscere il menu in stile Windows Phone, che ha sostituito il classico menu Start di Windows. Attraverso uno strumento innovativo, gli utenti hanno la possibilità di accedere facilmente ai documenti, oltre che alle applicazioni. La Start Screen di Windows 8 può essere vista come un insieme di tasselli dall’aspetto anche dinamico. Non si tratta più soltanto di icone che corrispondono a programmi, ma di live tiles, che possono aiutare a rendere molto più veloce il nostro agire. Gli utenti hanno la possibilità di spostare e raggruppare i tasselli in base alle loro esigenze. Le live tiles possono essere anche ridimensionate. Per fare questo, dobbiamo cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare “più piccolo” o “più grande”. Per assegnare dei nomi a gruppi di applicazioni, è sufficiente cliccare sul pulsante che si trova in basso a destra e poi fare clic sul gruppo, selezionando la voce “assegna nome al gruppo”. Se vogliamo rimuovere i tasselli dalla Start Screen, basta fare clic con il tasto destro, scegliendo la voce “rimuovi da Start”.

INSTALLARE WINDOWS 8 SU UN PC CON WINDOWS 7

Windows 8: ricerca file e app

ricerca windows 8

Molto interessante è anche la ricerca delle applicazioni e dei file in Windows 8, che può beneficiare di un sistema di implementazione davvero da non sottovalutare. Esso ci consente di agire in maniera molto più pratica. Per effettuare una ricerca, dobbiamo portarci nella Start Screen e cominciare a digitare i termini che ci interessano. In questo modo si aprirà automaticamente una pagina, che ci fa visualizzare i risultati della ricerca e allo stesso tempo le varie aree in cui è possibile rintracciare le informazioni.

WINDOWS 8 APP IN SOSPESO, COME FARE

Windows 8: app, software e giochi

windows store apps

Windows 8 supporta due tipi di programmi: quelli classici eseguibili per Windows, che hanno estensione .exe, e le Windows store apps, delle applicazioni che funzionano a partire dalla Start Screen. Il loro metodo di funzionamento è molto simile a quelle che ritroviamo su Windows Phone sugli smartphone. Possono essere scaricate in pochissimi istanti attraverso il Windows Store. Ci sono applicazioni sia gratuite che a pagamento. Per installare un’applicazione, si deve pigiare sul pulsante “installa”, che si trova nella parte sinistra dello schermo. E’ da ricordare che le apps sono collegate al nostro account live/hotmail, per questo motivo sono sincronizzate automaticamente su tutti i dispositivi con Windows 8, che sono utilizzati con lo stesso account.

I MIGLIORI GIOCHI WINDOWS 8 DA SCARICARE
[vedianche type=”quiz” id=”43863″]

Impostazioni privacy