Halo 5 Guardians: trailer, data d’uscita e rumor

Halo e Xbox sono sinonimi sin dal lancio del primo capitolo, pubblicato nel 2001. Sebbene sia Halo che Halo 2 siano poi stati commercializzati anche su PC, a differenza degli altri episodi della saga, è indubbio che le avventure di Master Chief, il protagonista, abbiano avuto un peso specifico notevole nel successo del marchio di Microsoft e nella nascita ed esponenziale crescita del servizio online Xbox Live. Halo 2, infatti, fu lo spartiacque che introdusse la piattaforma e ne fece da portabandiera fino a quando sono stati chiusi i server nel 2009. Bungie Studios, creatrice della serie, ha fatto la sua storia accanto a Halo prima di staccarsi definitivamente dal brand e affidarsi ad Activision per produrre Destiny, uno sparatutto online che arriverà a settembre su PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360 e Xbox One mentre una versione PC “sta venendo considerata”. 343 Industries è l’enorme team che si sta occupando ora del merchandising della saga, che nel prossimo futuro contemplerà, come vedremo, anche prodotti televisivi.

Due protagonisti?

Halo 5 Guardians

Le informazioni concernenti Halo 5: Guardians sono ancora misere, poiché Microsoft ha tenuto il massimo riserbo riguardo a cosa vedremo nel nuovo capitolo della serie. Finora, oltre a un teaser trasmesso durante l‘E3 2013, abbiamo l’annuncio ufficiale e un’immagine che mostra due Spartan, i super-soldati del gioco di cui è sopravvissuto solo Master Chief, il cui riflesso è Master Chief. L’altro soldato sembra essere una donna. Ciò ha dato adito a una serie di indiscrezioni sul web secondo cui, come già fu in Halo 2, la campagna a giocatore singolo si comporrà di due protagonisti, la cui seconda sarebbe appunto uno Spartan donna oltre all’ovvio Master Chief, già personaggio portante dei precedenti episodi a eccezione dello spin-off Halo 3: ODST, dove si impersonano comuni soldati umani.

The Master Chief Collection

Master Chief Collection

Nell’attesa di avere maggiori dettagli su Halo 5, i fan di vecchia data della serie potranno gioire della bontà della saga creata da Bungie Studios rigiocando i quattro capitoli principali in Full HD. Durante l’E3 2014, infatti, Microsoft e 343 Industries hanno annunciato The Master Chief Collection, un’edizione che includerà Halo 1 e Halo 2 Anniversary Edition, ossia rimasterizzati con grafica in alta definizione e un nuovo motore grafico, Halo 3 e Halo 4, invece in versione originale. Halo 2, nello specifico, avrà la componente multigiocatore originale con server dedicati, 60 FPS e tutte le mappe mai uscite. Inoltre, tutti coloro che prenoteranno una copia di Halo Collection avranno accesso alla beta di Halo 5: Guardians.

La beta multigiocatore: mappe e motore grafico

Halo multigiocatore

Da NeoGAF e in particolare dal misterioso insider “ntkrnl”, autore di vari leak precedenti alla conferenza Microsoft all’E3 2014, sono giunte altre possibili informazioni su Halo 5 in particolare sulla beta multigiocatore che partire quest’autunno. Secondo quanto riportato, la versione di prova dovrebbe includere fino a otto mappe di grosse dimensioni, incluse due mappe di tipologia “arena” e due che possono essere modificate con il sistema Forge, ovvero l’editor caratteristico della serie. Da parte di Frank O’Connor in persona arrivano invece informazioni sul motore grafico utilizzato per la beta: a quanto pare, non si tratterà dello stesso engine utilizzato da 343 per la ricostruzione di alcune delle mappe di Halo: The Master Chief Collection, ma di una versione diversa.

Halo: Nightfall, la serie TV

Halo Nightfall

Halo è diventato per Microsoft un vero e proprio franchise. E quale miglior modo di mostrare al pubblico la potenza commerciale del marchio che realizzarne una serie televisiva? Bonnie Ross, general manager di 343 Industries, ha preso posto sul palco dell’E3 2014 di Los Angeles per annunciare Halo: Nightfall. Servirà da prequel al nuovo Halo 5: Guardians e sarà composta da 5 episodi a cadenza settimanale. La serie è diretta da Sergio Mimica-Gezzan, già noto per essersi occupato di Battlestar Galactica, mentre la produzione esecutiva è affidata a Ridley Scott. Halo: Nightfall sarà disponibile gratuitamente all’interno della Master Chief Collection, ma potrà anche essere acquistata separatamente su Xbox Live.

Impostazioni privacy