Regali Natale fai da te: da Rasperry PI alle stampanti 3D

Regali Natale fai da te: da Rasperry PI alle stampanti 3D

Regali Natale fai da te: quest'anno il regalo costruiscitelo tu come un computer o una fotocamera digitale compatta, una stampante 3D oppure un fantastico quadricottero radiocomandato

da in 3D, Gadget, Natale 2016
Ultimo aggiornamento:

    Regali Natale fai da te Adafruit Pi Printer

    In cerca di un regalo di Natale 2014 intelligente e stimolante? Perché allora non pensare al fai da te alias DIY ossia Do it by yourself: si tratta di una ramificazione della tecnologia e dei gadget che richiede una grossa mano all’utente per sfruttare al meglio tutte le potenzialità e le funzionalità che i dispositivi hitech montati a mano pezzo per pezzo possono regalare. E poi, vuoi mettere la soddisfazione di costruire una fotocamera digitale, una stampante, un quadricottero o addirittura un computer, per altro con una spesa anche limitata? Un unico consiglio: evitare di regalare uno di questi oggetti a un amico sfaticato.

    RaspberryPi

    Il re assoluto di questa categoria è Rasperry Pi ossia un computer montato su una sola scheda elettronica (single-board) compatta e con potenzialità sconfinate visto che può essere collegato a un gran numero di periferiche e con migliaia di possibili applicazioni. Il prezzo è di 25 o 35 dollari a seconda delle versioni con 256 o 512MB di memoria. La scheda tecnica include un System-on-a-chip (SoC) Broadcom BCM2835 con processore ARM1176JZF-S a 700 MHz, GPU VideoCore IV e supporto per scheda SD per il boot e per la memoria non volatile. Si possono installare i sistemi operativi basati su un kernel Linux o RISC OS. Ecco il portale di riferimento per l’Italia. Un accessorio molto simpatico è la stampante Adafruit Pi Printer che potete ammirare in testa all’articolo, costa circa 90 euro.

    DJI Naza F450

    Sempre più cercati, sempre più amati e sempre più numerosi: i quadricotteri sono uno dei gadget più apprezzati del 2013 e se cerchi la possibilità di costruirtene uno da te allora perché non dare un’occhiata a Naza V2 Flight Controller? Include i quattro motori, il GPS e un sistema di atterraggio/decollo semplificato oltre che sistemi per una manovrabilità e deviazione di traiettoria ottimizzati. Costa circa 350 euro più altri 200 per il radiocontrollo.

    Costruisci da te una fotocamera digitale compatta. Ok non sarà un mostro di potenza, ma immagina la soddisfazione di assemblare un sensore da 3 megapixel, un flash, uno schermo da 1.4 pollici LCD, l’ingresso USB e quello per l’alimentazione e lo slot di memoria? Davvero particolare l’anello-ghiera sul fronte per cambiare lenti e modalità di scatto da regolare, stereoscopico 3D e panoramica. C’è una batteria al litio oppure… una manopola per la ricarica a mano, geniale! Costa circa 45 euro.

    Stampante 3D natale

    Le stampanti 3D sono dispositivi che aprono orizzonti ancora più sconfinati agli appassionati del fai da te perché consentono finalmente di poter creare da sé ciò che si vuole progettando un oggetto anche complesso in proprio oppure di stampare progetti confezionati da terzi. Ideali per produrre piccoli pezzi di ricambio così come per fini artistici, saranno sicuramente parte fondamentale del futuro prossimo. I prezzi sono ancora abbastanza alti, vi rimandiamo alla nostra pagina per scorrere un po’ di modelli.

    710

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN 3DGadgetNatale 2016
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI