Sony Alpha 7 II: prezzi e caratteristiche

Un anno dopo aver lanciato la prima fotocamera numerica compatta con obiettivi intercambiabili, Sony Alpha 7, il costruttore nipponico svela la seconda generazione: Sony Alpha 7 II. La famiglia Alpha 7 comprendeva fino ad oggi tre membri: Alpha 7, Alpha 7R e Alpha S. Adesso, con l’arrivo di Alpha 7 II, la famiglia è al completo con il quarto membro. Sony Alpha 7 II non differisce di molto visivamente rispetto ai suoi antenati, eccetto forse il suo suo design più massiccio che sottolinea ulteriormente la qualità del dispositivo, e rimane con un ricevitore da 24 milioni di pixel di risoluzione (il 7S utilizza un ricevitore da 12 megapixel). Tuttavia le novità ci sono. Alpha 7 II inaugura un nuovo grip per garantire una migliore presa in mano, così come un display da 3 pollici con mirino elettronico XGA OLED.

Una della due principali novità anticipate da Sony riguarda il miglioramento del sistema di autofocus ibrido che combina il rilevamento di fase e di contrasto. La lentezza dell’autofocus è uno dei punti di debolezza più importanti di Alpha 7 e con l’introduzione della seconda generazione di Alpha 7, il brand ha ovviato a questa problematica. Sony afferma di aver migliorato Alpha 7 II grazie ad un’ottimizzazione dell’algoritmo con un guadagno stimato sui 30%. C’è da vedere ora se questa miglioria in fatto di software sarà disponibile sugli Alpha 7 di prima generazione oppure se rimarrà un’esclusiva su Sony Alpha 7 II. L’inserimento di uno stabilizzatore del rilevatore su 5 assi fa parte dell’altra grande novità di Sony Alpha 7 II. Segue così le orme di Olympus con i suoi OM-D E-M5 e E-M1. Una stabilizzazione attiva che troviamo sia per le foto che per i video, senza poi dimenticare la connettività Wi-Fi con NFC.

Pentax K-S1 Sweets Collection: più colori per i vostri scatti

tecnica sony alpha 7 II

Per quanto riguarda invece l’argomento video, troviamo su Alpha 7 II la modalità XAVC-S per il Full HD con 1920×1080 pixel, funzione già presente su Alpha 7S, un formato che deriva da XAVC professionale che registra in 50 Mbps. Il trattamento delle immagini è sempre garantito dal solito processore Bionz X. Non vediamo l’ora di mettere alla prova le doti del nuovo Sony Alpha 7 II, anche se sappiamo già che non arriverà sul mercato europeo prima di gennaio 2015. In quanto a prezzi, la fotocamera giapponese sarà disponibile a partire da 1.800 euro, mentre con il kit che comprende un 28-70 mm bisognerà sborsare 2.100 euro.

Ricoh WG-30W: prezzo e scheda delle fotocamere rugged

Impostazioni privacy