Come bloccare una persona su Facebook

Non sai come bloccare una persona su Facebook che ti infastidisce con frasi e link fuori luogo? Desideri tutelare la tua privacy all’interno del social network di Mark Zuckerberg? Sappi che bloccare una persona, amico o non, senza che se ne accorga, è estremamente semplice, anche se richiede un po’ di esperienza visto che accedere a questa funzione richiede qualche passaggio all’interno di un menu non molto conosciuto. Quindi, in questa guida completa, andiamo a scoprire in dettaglio come bloccare una persona su Facebook e su Facebook Messenger, in modo tale che non ti possa contattare più in futuro.

Come bloccare e sbloccare gli amici

Bloccare e sbloccare amici

Prima di scoprire come bloccare e sbloccare gli amici su Facebook, è necessario sottolineare che cosa è un blocco. Il social network di Mark Zuckerberg permette di bloccare persone per impedirgli di visualizzare i contenuti che pubblichi sul tuo profilo, avviare conversazioni o aggiungerti agli amici. Ogni volta che blocchi un amico, quest’ultimo verrà rimosso automaticamente dalla lista degli amici e non potrà più vedere ciò che pubblichi sul tuo profilo, taggarti nei post, commenti, foto, invitarti a eventi o gruppi, iniziare una conversazione e aggiungerti agli amici.

Inoltre, ricordati che nel caso in cui sblocchi un amico precedentemente bloccato, quest’ultimo non verrà aggiunto automaticamente alla lista degli amici. Di fatto, dovrai inviargli una nuova richiesta di amicizia.

Per bloccare una persona devi effettuare i seguenti passaggi:

  • Clicca sul pulsante posto in alto a destra che rappresenta un lucchetto, di qualsiasi pagina Facebook.
  • Nel menu a comparsa, seleziona Qualcuno mi infastidisce. Come faccio a farlo smettere?
  • Inserisci il nome o l’indirizzo email della persona che desideri bloccare e clicca su Blocca.
  • Nel caso in cui tu abbia inserito un nome, devi selezionare la persona nell’elenco che ti viene mostrato.

In alternativa esiste un’altra strada per bloccare un utente amico e non amico su Facebook:

  • Entra all’interno della pagina profilo della persona che desideri bloccare
  • Clicca sul pulsante composto da tre punti, posizionato sopra l’immagine di copertina.
  • Nel menu a tendina, premi su Blocca e così facendo avrai bloccato la persona.
  • Ricordati che questa funzione permette anche di bloccare un utente Facebook non amico.

Per sbloccare una persona su Facebook devi fare una procedura molto simile alla precedente.

  • Clicca in alto a destra, nella homepage, sul pulsante a forma di lucchetto. A questo punto, seleziona la voce Qualcuno mi infastidisce. Come faccio a farlo smettere?
  • Nella nuova pagina che si aprirà, clicca su Vedi tutti gli utenti bloccati.
  • Adesso, per sbloccare la persona, non ti resta che cliccare su Sblocca accanto al nome.

Bloccare una persona senza che se ne accorga

Bloccare persona senza che se ne accorga

Bloccare una persona senza che se ne accorga è possibile. Quando avrai inserito la persona o l’amico nella lista degli utenti bloccati, quest’ultimo non potrà più vedere il tuo profilo, né contattarti.

Di fatto, le persone indesiderate, che sono state bloccate, non riceveranno nessuna notifica e se cercheranno il tuo profilo su Google, Facebook gli mostrerà che la pagina non è disponibile.

Tuttavia, vi sono casi in cui la persona bloccata potrà vedere le tue attività sul social network in alcuni casi. Attraverso gli amici comuni potrai vedere le notizie sulla persona bloccata e viceversa. Anche i tag e le foto potrebbero svelare la tua presenza online, mentre nel caso dei gruppi puoi vedere quelli creati dalla persona bloccata o di cui è membro. Infine, puoi vedere gli eventi a cui tu e la persona bloccata siete invitati, oltre che attraverso giochi e app sviluppate da terze parti.

Bloccare una persona su Facebook Messenger

Bloccare persone su Facebook Messenger

Qualora tu abbia deciso di non voler ricevere più messaggi da una persona, ma desideri mantenere la visibilità del suo profilo Facebook, è possibile bloccarla su Facebook Messenger. La popolare app di messaggistica permette di bloccare le persone non permettendo più di inviarti messaggi o chiamarti, anche sulla versione desktop.

Bloccare i messaggi su Facebook Messenger è estremamente semplice ed è possibile farlo sia su iPhone, iPad che smartphone e tablet Android.

iPhone e iPad

Per bloccare una persona su Facebook Messenger con iPhone e iPad effettua i seguenti passaggi:

  • Apri la conversazione con la persona che desideri bloccare
  • Tocca il nome in alto nella conversazione
  • Nella pagina che si apre, scorri verso il basso e fai tap su Blocca
  • L’ultimo passaggio è quello di toccare la voce accanto Blocca i messaggi

Smartphone e tablet Android

Nel caso in cui tu abbia uno smartphone o tablet Android e desideri bloccare una persona su Facebook Messenger, la procedura è la seguente:

  • Apri la conversazione con la persona che desideri bloccare
  • Tocca il pulsante Informazioni, rappresentato dalla i
  • Nella pagina che si apre, scorri verso il basso e fati tap su Blocca
  • Come ultimo passaggio, tocca Blocca tutti i messaggi

Così facendo, avrei definitivamente bloccato i messaggi di un amico o persona su Facebook. Quest’ultima non potrà più contattarti e nel caso in cui veniate inseriti in una conversazione di gruppo, Facebook ti avviserà chiedendoti se desideri prendere parte alla conversazione o meno.

Impostazioni privacy