Wi-Fi, come scoprire chi si connette alla nostra rete

Ultimamente avete notato un certo rallentamento nella vostra connessione? Pensate che sia il vostro gestore a mollarvi? Non è detto. E’ molto probabile che qualcuno si stia approfittando della vostra rete senza fili e consumi la vostra banda. Niente panico, a tutto c’è rimedio. Quello che vi serve è solo 5 minuti del vostro tempo, in modo da scoprire chi si collega alla vostra rete Wi-Fi senza permessoe agire di conseguenza.

Prima cosa da fare è consultare il pannello di configurazione del router Wifi e verificare l’elenco dei dispositivi attivi. Aprite il vostro browser e inserite la sequenza 192.168.1.1 oppure 192.168.0.1. Una volta nel pannello del router, bisogna digitare i vostri accessi che di solito sono admin/admin o admin/password. Ora individuate il pannello router con la lista dei dispositivi attivi connessi alla rete che potete trovare come Dispositivi oppure Rete locale/DHCP. Se non riuscite a trovare l’elenco di apparecchi collegati al vostro router dovrete controllare con cura maniacale e capire se uno di questi appartiene a voi. Potete anche andare su Esplora Risorse (icona Computer > Proprietà > Nome computer). Per gli utilizzatori di Mac invece basta andare in Preferenze di sistema e cliccare sull’icona condivisione. Avete rilevato intrusioni nella rete? Cambiate subito password per evitare ulteriori danni.

Potete anche utilizzare Zamzom wireless network tool se volete scoprire chi si collega alla vostra rete Wi-Fi senza permesso. Questo programma semplice e gratuito vi consente di individuare all’istante chi vi ruba la connessione in modo istantaneo. Recatevi sul sito ufficiale di Zamzom wireless network tool e cliccate su Download Zamzom wireless network tool (free) Basic version. Una volta scaricato, fate doppio clic e cliccate tre volte di seguito su Next. Accettate le condizioni di utilizzo apponendo la spunta su I agree e cliccate su Next > Close. Avviate quindi Zamzom wireless network tool. Per scoprire chi si è collegato alla vostra rete a vostra insaputa, cliccate su Fast Scan: comparirà un elenco delle persone connesse alla vostra linea abusivamente.

Qualora Zamzom wireless network tool abbia individuato degli utenti collegati al vostro Wi-Fi senza il vostro permesso, potete attuare una scansione ancora più approfondita cliccando su Deep Scan per accertarvi davvero che questi utenti utilizzino a vostra insaputa la vostra connessione. Potete infine salvare la lista generata dal programma cliccando su Save e scrivendo il nome che volete assegnare all’immagine vicino Nome File e facendo Salva. I vostri vicini sono ora smascherati!

Come cambiare password alla rete WiFi in pochi secondi

Impostazioni privacy