Star Wars: Battlefront, le schede video più performanti

Star Wars: Battlefront, le schede video più performanti

Star Wars Battlefront è uno dei giochi più attesi del 2015, ma la versione Pc ha dei requisiti di sistema alquanto alti

da in nvidia, Schede video, Videogiochi
Ultimo aggiornamento:

    battlefront

    Con quale hardware possiamo raggiungere i 60 frame al secondo su Star Wars: Battlefront. Il nuovissimo gioco di EA ha dei requisiti di sistema alquanto alti e ciò può significare solo due cose: il titolo ha la grafica migliore mai vista fino ad ora su PC oppure gli sviluppatori vogliono, forse a causa di alcuni accordi con le case produttrici di hardware, dichiarare il falso, costringendo gli utenti ad acquistare dei componenti di fascia molto alta per godersi al massimo il titolo. Dopo svariate ricerche sul web siamo pronti a stilare una lista completa delle schede video in grado di farvi giocare dignitosamente ad uno dei titoli più attesi di questa stagione.

    Requisiti minimi:

    OS: 64-bit Windows 7 or later
    Processor (Intel): Intel i3 6300T or equivalent
    Memory: 8GB RAM
    Hard Drive: At least 40 GB of free space
    Graphics card (NVIDIA): nVidia GeForce GTX 660 2GB
    Graphics card (ATI): ATI Radeon HD 7850 2GB
    DirectX: 11.0 Compatible video card or equivalent
    Online Connection Requirements: 512 KBPS or faster Internet connection

    Requisiti consigliati:

    OS: 64-bit Windows 10 or later
    Processor (Intel): Intel i5 6600 or equivalent
    Memory: 16GB RAM
    Hard Drive: At least 40 GB of free space
    Graphics card (NVIDIA): nVidia GeForce GTX 970 4GB
    Graphics card (AMD): AMD Radeon R9 290 4GB
    DirectX: 11.1 Compatible video card or equivalent
    Online Connection Requirements: 512 KBPS or faster Internet connection

    I requisiti minimi di sistema non sono così proibitivi, infatti, con un processore i3 6300T ed una scheda video GtX 750 Ti, si gioca tranquillamente in risoluzione Full HD con una media di 45 frame al secondo e con Antialiasing disattivato. Ma se volessimo trarre il massimo dalle varie risoluzioni a cui è possibile giocare il titolo? Andiamo per ordine.

    gtx 960

    Per ottenere un gameplay fluido, con impostazioni grafiche al massimo e che si mantenga al minimo sui 30 frame al secondo, avrete bisogno di una Gtx 960 o di una ATI R9 285.

    r9 280 x

    Per raggiungere questa risoluzione, con tutte le impostazioni al massimo ed ottenere al minimo 35 frame al secondo, avrete bisogno di una Gtx 970 o di una ATI R9 280x. Nel caso in cui vogliate avere più FPS, basterà diminuire il filtro antialiasing.

    amd radeon r9 290

    Per avere un gameplay fluido al di sopra dei 30 frame al secondo e con impostazioni grafiche al massimo, avrete bisogno di una Gtx 980 o di una ATI R9 290. Ci sembra alquanto strano che una scheda video da 300€ circa possa tener testa ad un’altra che costa circa 200€ in più, segno che, nonostante nVidia abbia rilasciato dei driver specifici per il gioco, AMD ha effettuato un lavoro di ottimizzazione decisamente migliore in quest’occasione.

    980 ti

    Per chi vuole godersi il gioco in 4K, con impostazioni grafiche al massimo e framerate stabile al disopra dei 60 FPS, l’acquisto di 2 Gtx 980 Ti o di una R9 295xè necessario. Perfino con una Gtx Titan X, la scheda video a singola GPU più veloce al mondo, Battlefront non gira al di sopra dei 45 FPS con impostazioni ad “ultra” in risoluzione 4K. Sarebbe anche possibile fare un SLI di Gtx 970 o un Crossfire di R9 290, poiché questo gioco si comporta davvero molto molto bene con due schede video in parallelo.

    Ecco, quindi, come si comporterà la vostra scheda video ad ogni risoluzione possibile ed immaginabile. Ovviamente non abbiamo incluso nella lista l’HD Ready (1280 x 720) per ovvie ragioni e vi ricordiamo che un gioco non dev’essere goduto per forza alla fatidica cifra di 60 Frame al secondo per essere considerato un capolavoro. Battlefront è molto divertente e per gli appassionato di Star Wars è un “must have”, contando anche che la versione finale del prodotto non è stata ancora rilasciata (19 Novembre) e che alcune migliorie ed ottimizzazioni grafiche possono essere effettuate dai rispettivi sviluppatori di GPU.

    831

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN nvidiaSchede videoVideogiochi
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI