WhatsApp: come liberare spazio sul telefono cancellando vecchi file

WhatsApp: come liberare spazio sul telefono cancellando vecchi file
da in Android, Guide HiTech, iPhone, Smartphone, Whatsapp
Ultimo aggiornamento: Martedì 24/05/2016 18:11

    WhatsApp_come_liberare_spazio

    WhatsApp è una delle applicazioni più scaricate e più utilizzate al mondo. È talmente diffusa ormai, da poter essere considerata come parte integrante, e fondamentale, di qualsiasi smartphone. Il suo impiego massiccio, che ha praticamente mandato in pensione gli sms, comporta però che WhatsApp faccia accumulare all’interno della memoria del dispositivo un sacco di file e che con il trascorrere del tempo questi possano accumulare parecchi MB di spazio. Per questo motivo bisogna sapere come liberare spazio sul telefono cancellando vecchi file che WhatsApp archivia e che non occorrono più. Vediamo come fare.

    WhatsApp_come_liberare_spazio_iPhone

    Per liberare la memoria su iPhone, cancellando i vecchi file di WhatsApp, esistono un po’ di alternative. Il modo più semplice per cancellare i vecchi file che col tempo si sono accumulati, è quello di eliminare le singole chat: basta far scivolare il dito su di esse, da destra verso sinistra, per veder comparire un menù, cliccare su Altro e poi scegliere Cancella chat (se si desidera cancellare tutto il contenuto della chat, lasciando però il contatto nella home) oppure su Elimina Chat (che oltre ad eliminare tutti i file cancellerà anche l’utente dal menù Chat). Ad occupare più spazio, all’interno di WhatsApp, sono certamente i file che si ricevono e si scaricano (foto e video in particolar modo). Se si desidera mantenere nella memoria soltanto i testi delle chat o alcuni dei file ricevuti, per fare pulizia basta accedere all’interno della singola chat, cliccare sul nome utente in alto, poi su Tutti i media e qui scegliere quali cancellare e quali tenere. Per evitare che WhatsApp faccia accumulare file indesiderati basta andare su Impostazioni, Chat e chiamate e disattivare Salva media ricevuti e Download automatico media (per quest’ultimo bisogna impostare su Disattivato per immagini, audio e video).

    WhatsApp_come_liberare_spazio_Android

    Per quanto riguarda la cancellazione dei vecchi file WhatsApp su Android, le singole chat possono essere cancellate tenendo il dito premuto su di esse e poi cliccando su Elimina chat. Se si desidera cancellare soltanto alcuni file, basta accedere alla singola chat, cliccare sul nome del contatto (in alto a sinistra) e quindi accedere alla sezione Media, per rimuovere eventuali file indesiderati. Per evitare che WhatsApp versione Android salvi in modo automatico i file ricevuti, basta andare su Impostazioni, Chat e chiamate, Download automatico e poi impostare l’opzione nessun media nelle tre voci disponibili (Quando utilizza la rete mobile, Quando connesso tramite Wi-Fi, Quando sei in roaming). Se non viene disattivato il download automatico, alcuni file inviati e ricevuti potrebbero finire all’interno di una cartella WhatsApp non visibile. Per trovarla occorre scaricare un’applicazione come ES File Explorer da Google Play Store, accedere, cliccare sulla cartella WhatsApp e poi su Media, all’interno della quale si troveranno tutta una serie di cartelle in cui possono essere presenti file eventualmente da cancellare.

    613

    ARTICOLI CORRELATI