WWDC 2016: anticipazioni sull’evento Apple

Manca poco alla WWDC 2016 di Apple, evento annuale dell’azienda di Cupertino dedicato agli sviluppatori. La World Wide Developers Conference di quest’anno si preannuncia un momento estremamente importante, in cui Apple presenterà novità fondamentali sia in ambito software che hardware, annunciando nuovi prodotti tra cui nuovi MacBook Pro e aggiornamenti dedicati ai principali sistemi operativi come iOS, macOS, watchOS e tvOS. Ma quali saranno le vere e proprie novità? Andiamo, quindi, alla scoperta delle principali anticipazioni sulla WWDC 2016.

Il tanto atteso keynote di presentazione della WWDC 2016 si terrà fra poche ore, precisamente alle 19:00 ora italiana. L’evento, che si terrà presso il Bill Graham Civic Auditorium, luogo in cui Apple ha presentato iPhone 6S, si preannuncia ricco di novità. Si stima, infatti, che l’azienda di Cupertino mostrerà importanti novità in ambito software, anche se recenti indiscrezioni hanno focalizzato l’attenzione sul possibile debutto di nuovi prodotti hardware.

WWDC 2016: iOS 10, macOS, watchOS e tvOS

iOS 10

La WWDC è, storicamente, il momento in cui Apple mostra al grande pubblico i nuovi sistemi operativi, rendendo disponibili, fin da subito, le beta agli sviluppatori. Con molta probabilità, il keynote mostrerà il nuovo iOS 10, sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch di cui non sono emersi tantissimi dettagli. Da un punto di vista grafico assomiglierà ad iOS 9, ma dovrebbe integrare nuove feature automatizzate e contestuali. Sicuramente non mancherà watchOS, il sistema operativo per Apple Watch, che giunge alla versione 3.0 e porterà molteplici novità. Vi sarà spazio anche per tvOS con l’introduzione di piccole novità per la gestione delle applicazioni.

MacOS WWDC 2016

Capitolo a parte riguarda OS X, il sistema operativo per Mac. Infatti, secondo recenti indiscrezioni, OS X potrebbe essere ribattezzato in macOS, continuando sulla strada inaugurata per gli altri dispositivi Apple. Sul fronte delle funzionalità, macOS porterà con sé l’assistente vocale Siri, grazie a un’app dedicata, ma in termini di esperienza utente non vi dovrebbe essere una totale rivoluzione.

Apple Music: nuovo design alla WWDC 2016

Apple Music

Le novità in ambito software non si dovrebbero fermare solamente ai sistemi operativi, bensì Apple potrebbe presentare un Apple Music completamente rinnovato.

La popolare piattaforma di musica streaming di Apple potrebbe subire un restyling, attraverso un’interfaccia utente ridisegnata, nuove funzioni e una riorganizzazione e semplificazione. Secondo i rumors, Apple ha deciso di abbandonare l’attuale look, in favore di un design più minimalista basato su bianco e nero.

MacBook Pro 2016: debutto alla WWDC 2016?

MacBook Pro 2016

Infine, come anticipato da qualche giorno, Apple potrebbe rinnovare la gamma MacBook Pro, introducendo nuovi modelli dotati di barra touchscreen OLED. Quest’ultima novità permetterà di ottenere un maggior livello di personalizzazione. Non solo, il nuovo MacBook Pro 2016 avrà un design completamente rinnovato, molto più simile all’attuale MacBook. Tuttavia, se da un lato molti utenti stanno aspettando il debutto dei nuovi MacBook Pro 2016, dall’altro gli analisti ritengono che questa nuovo computer portatile non verrà reso disponibile prima dell’autunno, momento in cui macOS non sarà più in fase beta.

Impostazioni privacy