macOS Sierra: download e guida come installarlo su Mac

macOS Sierra è disponibile per il download, tuttavia per aggiornare il proprio Mac è suggeribile effettuare qualche passaggio in modo tale da non perdere alcun dato. In questa guida ti illustreremo come scaricare e installare macOS Sierra, il nuovo sistema operativo per Mac che introduce un’ampia gamma di novità, a partire da Siri fino a nuove funzioni sempre più intelligenti.

macOS Sierra: tutte le novità

macOS Sierra guida installazione

A partire dalle ore 19 italiane del 20 settembre, macOS Sierra è disponibile per il download. Si tratta della nuova versione del sistema operativo di Apple per Mac, arricchita di un’ampia gamma di funzionalità presentate durante la WWDC 2016 e che potete scoprire in dettaglio a partire da questa pagina dedicata.

La principale novità di macOS Sierra riguarda l’introduzione del supporto Siri da desktop e notebook, con un’app dedicata presente sul dock. Adesso, Siri su Mac permette di ricercare documenti con query complesse e allo stesso tempo gli ingegneri di Cupertino hanno lavorato a lungo per integrare la modalità Picture in Picture presente in iOS.

macOS Sierra rappresenta l’evoluzione “naturale” di El Capitan e la filosofia di Apple di introdurre alcune delle funzioni più interessanti del mondo iOS.

macOS Sierra: quali sono i Mac compatibili?

macOS Sierra Mac compatibili

Apple, in contemporanea al rilascio in fase beta, ha ufficializzato la lista di computer Mac compatibili. Rispetto alla precedente versione El Capitan, il nuovo macOS Sierra è compatibile con i Mac prodotti dal 2009 in poi.

I dispositivi abilitati sono MacBook (late 2009 e successivi), MacBook Pro (mid 2010 e successivi), MacBook Air (late 2010 e successivi), Mac Mini (late 2009 e successivi), iMac (late 2009 e successivi) e MacPro (mid 2010 e successivi).

macOS Sierra: come effettuare il backup

Prima di procedere al passaggio a macOS Sierra è di fondamentale importanza effettuare un backup tramite Time Machine. Ovviamente, i dati più sensibili potete salvarli anche su altri dispositivi esterni, in modo tali da non perderli in qualsiasi caso.

A questo punto, puoi procedere al backup di Time Machine salvando tutti i dati su un hard disk esterno. Entra Preferenze di Sistema e clicca sulla voce Time Machine. Segui i passaggi della semplice procedura guidata e una volta terminato il backup puoi scaricare macOS Sierra.

macOS Sierra: download dal Mac App Store

macOS Sierra funzionalità Siri e installazione

Dopo aver effettuato la procedura di backup, è arrivato il momento di aggiornare il sistema operativo a macOS Sierra, procedendo al download del pacchetto d’installazione dal Mac App Store presente nella scheda Aggiornamenti.

Il nostro suggerimento, dal momento che si tratta di un pacchetto voluminoso, è quello di essere sicuri di avere una connessione Internet sufficientemente veloce. Il download è suggeribile effettuarlo di notte, momento in cui la banda non è molto occupata.

Al termine del download, verrà avviata automaticamente una procedura guidata di aggiornamento. Basterà seguire le istruzioni a schermo per passare al nuovo sistema operativo macOS.

Impostazioni privacy