Instagram Direct: che cos’è e come si usa

Non sai cos’è Instagram Direct e come funziona? Hai appena installato la popolare applicazione del social network di immagini, ma non sai come utilizzare questa funzione? In questa guida completa andremo a scoprire in dettaglio cos’è e come si usa Instagram Direct, una funzionalità che ha fatto parlare molto di sé, dopo che il suo utilizzo è stato reso ancor più semplice. Non resta, quindi, che scoprire più in dettaglio questo importante strumento che rende l’esperienza di utilizzo ancor più social.

Cos’è e come funziona

Instagram Direct cos'è

Il popolare social network delle immagini ha introdotto Instagram Direct nel 2013, un’importante funzionalità che permette di condividere immagini o video privatamente con amici e altri followers. Le modalità di condivisione sono molteplici e la principale particolarità è quella di essere un vero e proprio servizio di messaggistica evoluta. E’ possibile, infatti, inviare messaggi con testi, like, emoticon, foto o video, mantenendo tutta la conversazione con un determinato utente o gruppo di utenti, all’interno di un’unica conversazione.

Per utilizzare Instagram Direct esistono varie modalità di accesso. Infatti, la particolarità di questa funzionalità è quella di essere “sparsa” all’interno dell’app di Instagram, a partire dal feed immagini fino al momento in cui si condivide un’immagine.

Feed immagini

Feed immagini Direct

Condividere un’immagine, privatamente, con un amico su Instagram è estremamente semplice. Per condividere un’immagine o un video direttamente dal feed, è necessario premere sul pulsante “freccia“, accanto a quello del mi piace e dei commenti. Dopo aver premuto il pulsante apparirà la lista dei contatti, dalla quale è possibile selezionare gli amici a cui inviare il contenuto multimediale. Adesso, quindi, inserisci un messaggio e premi il tasto Invia.

Condivisione immagini

Messaggi Instagram Direct

Un altro modo per condividere immagini con Instagram Direct è quello di fare click sul pulsante centrale dedicato all’upload delle immagini. A questo punto, è necessario selezionare la foto e applicare gli effetti. Nell’ultima schermata dedicata alla condivisione fate tap sulla scheda Direct, scrivi una didascalia e scegli i contatti a cui condividere l’immagine o il video.

Come controllare i messaggi

Instagram Direct casella di posta

Per accedere ad Instagram Direct e inviare una fotografia o un video, basta entrare nella schermata principale. In alto a destra dell’app è presente un logo simile a quello di una casella di posta. Clicca su quest’ultimo e si aprirà la pagina dedicata ad Instagram Direct, al cui interno sono presenti tutte le conversazioni con i contenuti multimediali condivisi. Per aprire una nuova conversazione basta fare click sul tasto +, posto in alto a destra ed il gioco è fatto.

Impostazioni privacy