Le 10 migliori stampanti 3D del 2017

Quali sono le 10 migliori stampanti 3D del 2017? Le 3D Printer sono in grado di riprodurre oggetti tridimensionalmente in un processo chiamato Additive Manufacturing o AM. Grazie a questo modo di operare, che utilizza specifici strumenti per stendere gli strati di materiale in modo da costruire il modello finale, è possibile andare a riprodurre forme anche complesse oltre che pezzi assemblabili. I vantaggi sono presto detti: massima personalizzazione, costi paragonabili a quelli di una produzione di massa e facilità di progettazione anche per chi non è un ingegnere informatico o edile. I materiali più usati di solito sono l’ABS (Acrylonitrile Butadiene Styrene) e il più ecologico PLA (Polyactic acid), ma al giorno d’oggi molti materiali possono essere utilizzati come ad esempio il cibo ma anche i metalli. Le potenzialità sono enormi e i prezzi per andare a fare propria una di queste macchine sono sempre più ridotti. Scopriamone di più con la nostra selezione delle dieci stampanti 3D da considerare per un investimento di sicuro valore. Anche per il futuro prossimo.

3D Dual estrusori stampanti 3D

3D Dual estrusori stampanti 3D

In compensato nero, la stampante 3D include in confezione il software di gestione, un filamento Role (ABS/PLA), uno schermo LCD, la piattaforma di costruzione riscaldata e accessori. Questo macchinario ha dimensioni pari a 470 x 430 x 380 mm, presenta ventole piuttosto silenziose (50-55 decibel) e offre una anteprima 3D dinamica degli oggetti da stampare. Consente di poter utilizzare in manuale tutte le funzioni della 3D Printer.

[amazon codice=”B00SSUTV04″ type=”” ]

Sharebot KIWI3DN Kiwi-3D Stampante

Sharebot KIWI3DN Kiwi 3D Stampante

Molto elegante, in acciaio Inox, questa stampante misura in piano di stampa 140x100x100 mm, offre uno spessore minimo dello strato 0.1 mm, come funzionalità c’è la stampa diretta da SD card che la rende uno strumento particolarmente adatto a un pubblico che si è avvicinato da poco tempo al mondo del 3D printer. Nonostante questo, non ha niente a che invidiare a modelli più performanti e ha dalla sua un prezzo non male.

[amazon codice=”B00TE1VPKA” type=”” ]

Wanhao D5S Large

Le dimensioni di una stampante sono il problema più diffuso tra questi dispositivi. Se volete una stampa più larga, spesso questo vuol dire che ci vorrà un hardware dalle dimensioni adeguate. Wanhao D5S Large presenta così dimensioni notevoli e predilige la stampa con PLA piuttosto che con plastica ABS. Se il vostro scopo è quello di ottenere figurine o action figures, è quello che fa per voi. Certo il prezzo è ancora abbastanza alto ma può essere considerata una buona partenza per addentrarsi in questo mondo così affascinante.

[amazon codice=”B00PB5TF5U” type=”” ]

XYZ Stampante 3D Da Vinci Junior

XYZ Stampante 3D Da Vinci Junior

Il nome XYZprinting da Vinci Jr. 1.0 rivela subito la sua dedizione a un pubblico giovane e alla scoperta del meraviglioso settore della stampa 3D. Siamo davanti a un dispositivo di tipo 3D-Drucker che consente di realizzare oggetti di dimensioni massime di 150 x 150 x 150 mm. Offre la connettività USB 2.0. Il prezzo è davvero stuzzicante, uno dei più bassi del settore e può operare alla massima velocità di 100mm al secondo. L’estrusore a rilascio di liquido rende più semplice la procedura e il filamento PSA si basa su una plastica atossica.

[amazon codice=”B00VRTCX7G” type=”” ]

3D Systems – Stampante 3D Cube 3° Generazione

3D Systems Stampante 3D Cube 3° Generazione

Questo modello può realizzare oggetti di dimensioni massime fino a 152 x 152 x 152 mm e in due colori contemporaneamente, in confezione sono incluse proprio due cartucce che permettono così di ottenere subito oggetti anche interessanti sotto l’aspetto cromatico. L’aspetto è professionale, ma le recensioni online sono discordanti. Sicuramente è da consigliare per chi non necessita di uno strumento professionale e evoluto, ma per chi è alle prime armi.

[amazon codice=”B00MIZ2EWM” type=”” ]

Ultimaker 2+

Ultimaker 2 plus

Ultimaker 2 viene venduto già assemblato, mentre la prima generazione era tutta da montare una volta tirata fuori dalla scatola. Il suo design e la facilità di utilizzo sono i punti forti di questo macchinario. Grazie alla semplice interfaccia interna è facile configurare i parametri e stampare oggetti di buona qualità inoltre ha una certa silenziosità che la rende adatta anche ad ambienti non isolati. Una silenziosità e una affidabilità che a lungo può sorridere a chi intende usarla a casa con progetti particolarmente complessi. Certo, il prezzo superiore ai 2500 euro non la rende così abbordabile, ma mette tantissima qualità a disposizione.

[amazon codice=”B01ALOTLG8″ type=”” ]

CubePro Trio

cubepro_angle 650 80

Gran parte delle stampanti 3D tradizionali sono limitate a uno o due colori, ma CubePro Trio ha la capacità di stampare fino a tre materiali diversi in una sessione sola. Così facendo può risultare uno strumento in grado di mettere a disposizione un grande vantaggio in caso di progettazione di un oggetto complesso nella sua struttura: l’ABS può essere utilizzato per il contorno e il PLA per la struttura di supporto che può essere poi disciolta nella soda caustica. In definitiva, la soluzione migliore per coloro che vogliono creare stampi 3D con parti in movimento. Anche in questo caso, il prezzo non è per tutti, ma la resa sarà ottimale.

[amazon codice=”B00LLH18H0″ type=”” ]

AirWolf 3D HD2x

AirWolf_HD2x 650 80

AirWolf 3D HD2x è una stampante 3D compatta in grado di stampare con più materiali e più colori. È in grado di realizzare velocemente file che possono essere caricati direttamente da una scheda SD per fare addirittura a meno di un computer di supporto. La scelta ideale per i designer ai quali serve uno strumento di buone dimensioni in quanto a portabilità e in grado di offrire un’importante scelta di colori e materiali.

MakerBot Replicator 3D Printer

MakerBot_Replicator 650 80

MakerBot Replicator 3D Printer è molto famosa nel suo settore e terminiamo con questo strumento eccellente e poderoso per creare oggetti anche molto complessi con risultati professionali. E’ stata una delle prime in commercio ad assomigliare ad una vera stampante 3D industriale. I suoi vantaggi sono molteplici: facile da utilizzare, ha una qualità di produzione consistente e l’auto calibrazione fa di lei una scelta azzeccata. Nella sua quinta generazione, il suo design è diventato più affiliato e la comunità di supporto la rende una scelta da fare.

[amazon codice=”B01LZSUQKL” type=”” ]

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy