LG K10 (2017): la recensione con pro e contro

LG K10 (2017) è il protagonista della nostra recensione di oggi che si sofferma su questo smartphone di medio range dotato di processore MediaTek a basso consumo e 2GB di RAM, di un display da 5.3 pollici di diagonale e di un prezzo di vendita ufficiale di 199 euro (che è di circa 35 euro più economico online). Trattasi di un cellulare intelligente naturalmente dotato di sistema operativo Android con, in aggiunta, tutti i software proprietari di LG. Ci soffermeremo su design e confezione d’acquisto, sulla scheda tecnica con le caratteristiche hardware, sulla parte dell’interfaccia e, infine, sui pro e contro.

ESTETICA E CONFEZIONE D’ACQUISTO

LG K10 2017 confezione

Il design di LG K10 (2017) è molto semplice, i materiali sono plastici. Il tasto accensione è posizionato sul retro sotto la fotocamera e in un primo momento da l’illusione che includa anche lo scanner delle impronte digitali, il fronte è pulito e senza tasti, ma le cornici non sono sottilissime, i tasti fisici per il volume/zoom sono posizionati sul lato sinistro. Il vano batteria è estraibile. L’ingresso per ricarica e trasferimento dati è microUSB ed è presente la slot per microSD per espansione di memoria. In confezione d’acquisto di LG K10 (2017): smartphone, batteria, alimentatore 5V/1.2A, cavo USB-microUSB e cuffie stereo

SCHEDA TECNICA

LG K10 2017 fotocamera

La scheda tecnica di LG K10 (2017) considera lo schermo IPS da 5.3 pollici di diagonale a risoluzione HD ossia 1280×720 pixel e protezione fornita con vetro curvo 2.5D, connessione LTE, processore Mediatek MT6750 octa core da 1,5 GHz con GPU Mali T860MP2, memoria Ram da 2GB, fotocamera da 13 megapixel sul retro e 5 megapixel sul fronte, memoria da 16GB, ampliabile, batteria da 2300mAh, dimensioni di 148.7 x 75.3 x 7.9 mm per 144 grammi. Il sistema operativo Android 7.0 Nougat è accompagnato dall’intefaccia LG UX 5.0. La scheda tecnica riassunta con uno specchietto di facile lettura:

  • Display da 5.3pollici HD con vetro 2.5D
  • Processore Mediatek MT6750 octa core da 1,5 GHz con GPU Mali T860MP2
  • Fotocamera posteriore da 13 MP con apertura ƒ/2.2; fotocamera frontale da 5 MP
  • Memoria: 2 RAM / 16GB espandibile
  • Batteria: 2,800mAh
  • Sistema Operativo: Android 7.0 Nougat con LG UX 5.0
  • Dimensioni: 148.7 x 75.3 x 7.9 mm per 144 grammi
  • Connessioni: Wi-Fi singola banda b/g/n, Bluetooth 4.2, NFC, GPS

Insomma, un medio-basso range nel pieno della regola. I suoi punti di forza sono sicuramente una batteria duratura, una fotocamera più che soddisfacente per la categoria e un processore a basso consumo. Per il discorso software saltiamo al prossimo paragrafo.

FUNZIONALITA’ E SOFTWARE

LG K10 2017 fronte

Partiamo dalla memoria interna che è da 16GB ma ben 7GB sono già occupati, dunque si rende quasi obbligatoria una scheda microSD; certo, l’uso di Google Photo per il backup di immagini e video aiuta, ma può non essere sufficiente. La fotocamera, a proposito, funziona meglio del previsto grazie a un’apertura f/2.2 che la rende più che onesta durante il giorno e non troppo rumorosa durante la notte; come buona parte dei dispositivi di questa fascia, la parte video è media. Non male la fotocamera frontale grandangolare con apertura f/2.4, anche se a volte il grandangolo allunga il mento deformandolo un po’ (altro problema condiviso). La Ram è da 2GB, ogni tanto capita qualche rallentamento sotto troppo stress. Riscalda? Sporadicamente, ma con temperature non eccessive. La navigazione in rete è buona grazie al modulo LTE in Cat.6 (300Mbps in download e 100Mbps in upload), il Wi-Fi è solo monobanda b/g/n. Lo speaker integrato non è potentissimo. Infine, ottima la dotazione nativa del sistema operativo Android 7.0 Nougat impreziosito dall’interfaccia proprietaria UX 5.0 con tutti i software molto utili come QSlide per finestre con app, Capture+ per gli appunti in schermata e l’ottimo Knock Code per il risveglio sicuro.

PRO E CONTRO

LG K10 2017 retro

PRO: Android 7 con ricca interfaccia LG; fotocamera dalle buone prestazioni; batteria duratura; memoria espandibile; schermo ben oleofobico.

CONTRO: speaker un po’ debole; 3GB di Ram avrebbero reso meglio; memoria interna da espandere necessariamente.

In conclusione, consigliamo questo smartphone agli utenti che cercano un terminale economico, solido, che può scattare buone foto da condividere su WhatsApp o Facebook e che abbia uno schermo né troppo piccolo né troppo grande. Il prezzo adeguato per questo terminale è non più di 149 euro, fra poco ci si arriverà con le offerte online.

[amazon codice=”B01N108ZFF” type=”” ]

Impostazioni privacy