OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8: il confronto

Confronto tra OnePlus 5 e Samsung Galaxy S8, due smartphone top di gamma Android, le differenze di design, schermo, processore, RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo

da , il

    OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8: il confronto

    Confronto, scontro, sfida tra OnePlus 5 e Galaxy S8, due smartphone top di gamma dotati del sistema operativo Android. Qual è il miglior smartphone tra il nuovo flagship del produttore cinese e quello dell’azienda coreana? In questo confronto andiamo ad analizzare in dettaglio la scheda tecnica del nuovo OnePlus 5 e a compararla con quella di Samsung Galaxy S8 per quanto riguarda processore, memoria RAM e interna, fotocamere, batterie, sistema operativo e prezzo. Quindi, chi tra OnePlus 5 e Samsung Galaxy S8 è lo smartphone con la miglior scheda tecnica? Scopriamolo insieme in questa comparativa.

    OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8: design a confronto

    Il nuovo OnePlus 5 ha un design che ricorda da vicino quello di iPhone 7 Plus. OnePlus ha ripreso il design di Oppo R11, modificandolo leggermente e posizionando sia la fotocamera posteriore, il microfono e il flash come sul melafonino.

    Per quando riguarda il design, Samsung Galaxy S8 offre materiali di elevata qualità ed un design molto diverso da ciò che è presente sul mercato.

    OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8: differenze nello schermo

    OnePlus 5 integra un display da 5,5 pollici AMOLED con risoluzione Full HD a 1920 x 1080 pixel e 401 ppi, aspect ratio 16:9 e vetro Corning Gorilla Glass 5. La gamma cromatica supportata include sRGB e DCI-P3.

    Il nuovo Samsung Galaxy S8 è dotato di un display da 5.8 pollici con risoluzione pari a 1440×2960 pixel, densità pixel di 570ppi e tecnologia Super AMOLED. Inoltre, il display è protetto dal vetro Gorilla Glass 5. Le dimensioni del Galaxy S8 sono pari a 148.9×68.1x8mm, mentre il peso complessivo è di 155 grammi.

    OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8: processori a confronto

    All’interno della scocca di OnePlus 5 troviamo il processore di ultima generazione Qualcomm Snapdragon 835, un SoC octa-core realizzato con processo produttivo a 10 nanometri e in grado di offrire una frequenza massima di 2,45 GHz. Grazie a Snapdragon 835, OnePlus 5 offre performance elevate, in qualsiasi ambito di utilizzo.

    A bordo di Samsung Galaxy S8 troviamo il processore realizzato dall’azienda coreana Exynos 8895 a 64 bit, quad-core 2.3 GHz + quad-core 1.7 GHz, realizzato con processo produttivo a 10 nanometri e scheda grafica GPU Mali-G71 MP20. Il processore in questione è estremamente performante e in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti in qualsiasi operazione, dalla semplice navigazione web fino ai videogiochi.

    OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8: differenze RAM e memoria interna

    OnePlus 5 è disponibile in due versioni, ovvero Slate Grey con 6GB di memoria RAM e 64GB di memoria interna e Midnight Black con 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria interna.

    All’interno della scocca del Samsung Galaxy S8 troviamo 4GB memoria RAM e memoria di archiviazione pari a 64GB, espandibile tramite microSD.

    OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8: fotocamere a confronto

    OnePlus 5 ha due fotocamere posteriori, la prima grandangolare e la seconda teleobiettivo. La fotocamera grandangolare è dotata di sensore da 16 megapixel Sony IMX 398 con apertura f/1.7 e stabilizzazione elettronica. La fotocamera posteriore teleobiettivo è dotata di sensore da 20 megapixel Sony IMX 350 e apertura f/2.6. Non mancano un flash dual LED, il supporto per la registrazione di video in 4K a 30 fps e la modalità Slow Motion a 720p e 120 fps. Invece, la fotocamera anteriore integra un sensore da 16 megapixel Sony IMX 371 e un’apertura f/2.0, oltre alla possibilità di registrare video in Full HD a 30 fps.

    Galaxy S8 è dotato di una fotocamera posteriore con sensore da 12 megapixel e apertura f/1.7. Non mancano la stabilizzazione ottica, flash posteriore LED e la possibilità di registrare video in 4K a 30fps. La fotocamera anteriore di Galaxy S8 è dotata di sensore da 8 megapixel e permette di registrare video in Full HD a 30fps, oltre ad offrire funzionalità come HDR e Dual Call.

    OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8: confronto sulla batteria

    La batteria di OnePlus 5 ha una capacità totale di 3300 mAh, più che sufficiente per arrivare a fine giornata, anche grazie all’ottimizzazione del sistema operativo basato su Android Nougat.

    La batteria di Galaxy S8 offre una capacità totale di 3000mAh, più che sufficienti per arrivare a fine giornata senza dover effettuare una ricarica. Considerate le dimensioni complessive, la batteria di Galaxy S8 risulta molto capiente.

    OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8: sistema operativo a confronto

    OnePlus 5 è dotato del sistema operativo Android 7.1.1 Nougat, personalizzato con l’interfaccia grafica proprietaria OxygenOS 4.5. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza utente non troppo lontana dalla versione stock del sistema operativo Android.

    Sul fronte sistema operativo, il nuovo Samsung Galaxy S8 offre una versione di Android personalizzata. A bordo del top di gamma del produttore coreano vi è Android 7.0 Nougat con interfaccia personalizzata TouchWiz UI.

    OnePlus 5 vs Samsung Galaxy S8: differenze nei prezzi

    OnePlus 5 è disponibile in due versioni, Midnight Black e Slate Grey. La prima offre 8GB di memoria RAM e 128GB di memoria di archiviazione, al prezzo ufficiale di 559 euro, mentre la seconda offre 6GB di memoria RAM e 64GB di storage, al prezzo ufficiale di 499 euro.

    Samsung Galaxy S8 viene venduto al prezzo ufficiale di 829 euro, anche se online è possibile trovarlo a un prezzo nettamente inferiore, in grado di avvicinarsi a OnePlus 5.

    In conclusione

    In questo confronto tra OnePlus 5 e Samsung Galaxy S8 siamo di fronte a due smartphone capaci di soddisfare la maggior parte delle esigenze degli utenti. Questi due dispositivi si differenziano per buona parte delle specifiche tecniche, anche se offrono performance complessivamente simili,

    Se sei interessato ad acquistare uno smartphone di ultima generazione, OnePlus 5 può essere il dispositivo che fa al caso tuo. In alternativa, se desideri uno smartphone con una fotocamera stabilizzata e dal design innovativo, Galaxy S8 è il dispositivo ideale.