Se gli Stockisti chiudono la garanzia è ancora valida?

Dopo la notizia sulle indagini sul popolare rivenditore di elettronica, molti utenti si chiedono cosa accadrà della garanzia dei prodotti acquistati su Gli Stockisti

da , il

    Se gli Stockisti chiudono la garanzia è ancora valida?

    Se gli Stockisti chiudono, cosa succederà alla garanzia relativa a smartphone, tablet o TV che sono stati acquistati dagli utenti negli ultimi giorni – se non proprio questa mattina – e che si ritrovano improvvisamente con il portale oscurato?

    Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza e di rispondere a questa domanda spinosa, che deve necessariamente tenere conto del fatto che le indagini sono ancora in corso e che non ci sono parole definitive e incontrovertibili sulla situazione di questo sito che proponeva prodotti tecnologici a forte sconto e che è entrato nell’occhio del ciclone.

    Riassumendo in una riga i fatti: secondo quanto dichiarato dalla Polizia Postale, i prezzi fortemente scontati offerti su prodotti anche rilasciati da poco sarebbero stati resi possibili dal mancato riconoscimento dell’IVA per un totale che si aggirerebbe intorno ai 50 milioni di euro di evasione.

    Cosa succede alla garanzia Stockisti?

    La domanda di fondo è: ho comprato uno smartphone dagli Stockisti, ho pagato poco, ora ho scoperto che ho contribuito a evadere le tasse. Rischio qualcosa? E la garanzia decade? Come raccontato dalla Polizia Postale in collaborazione con l’Ufficio delle Dogane, con il coordinamento della Procura della Repubblica di Roma, il sistema sarebbe stato gestito da una società maltese chiamata STK Europe Unlimited, che ogni anno andava a nominare una nuova società concessionaria esclusiva per il mercato italiano con l’obiettivo di rendere irreperibili i rappresentanti legali e nascosta la documentazione fiscale.

    In realtà conviene, prima di tutto (ma come si dovrebbe fare sempre) conservare la fattura/prova d’acquisto, perché la garanzia dipende dal produttore e non dal rivenditore. Questo vale sia per prodotti con garanzia Italia sia per prodotti con garanzia Europa. Potrebbero esserci problemi nel caso di prodotti importati e non ufficialmente venduti da noi, come alcune varianti dual sim di smartphone famosi.

    Gli acquisti recenti

    E per tutti gli acquisti recenti su Stockisti? Pagando con Paypal, teoricamente, è possibile andare a chiedere un rimborso. Tuttavia dovrebbero arrivare a breve comunicazioni ufficiali. Non resta che attendere ulteriori informazioni e aggiornamenti, che non tarderanno ad arrivare