iPhone X vs iPhone 7: il confronto

Confronto e sfida tra iPhone X e iPhone 7, due melafonini top di gamma con specifiche tecniche e caratteristiche ottime, ma diversi in termini di design, schermo, processore, RAM, memoria interna, fotocamera, batteria, sistema operativo e prezzo

da , il

    Confronto tra iPhone X e iPhone 7, qual è il miglior smartphone di Apple? L’azienda di Cupertino propone all’interno del proprio catalogo due smartphone con specifiche tecniche diverse, seppur entrambi possano essere considerati top di gamma. In questa sfida tra iPhone X e iPhone 7 poniamo particolare attenzione al design, elemento di confronto importante. Non solo, anche il processore di entrambi gli iPhone è di importante rilievo, come la memoria RAM e la memoria interna di archiviazione.

    A completare il tutto troviamo il confronto in termini di fotocamera e batteria, elemento interessante di questi top di gamma. Infine, vi sono il sistema operativo e il prezzo, quest’ultimo di particolare rilievo per coloro che hanno un budget ridotto. Non resta, quindi, che scoprire insieme chi tra iPhone X e iPhone 7 è lo smartphone con la miglior scheda tecnica.

    iPhone X vs iPhone 7: design a confronto

    iPhone X design rinnovato

    Il design di iPhone X è completamente innovativo. Le cornici sono state ridotte al minimo, seppur mantenendo sulla parte alta dello schermo una cornice nera in cui sono presenti la fotocamera frontale e tutti i vari sensori per la funzione Face ID, di riconoscimento facciale. iPhone X non ha più nessun pulsante fisico Touch ID per effettuare lo sblocco, bensì si appoggia alla fotocamera anteriore e alla funzione Face ID. Le dimensioni di iPhone X sono pari a 143,6 x 70,9 x 7,7 mm, mentre il peso è di 174 grammi.

    Il design di iPhone 7 è da considerarsi ancora uno standard all’interno del mondo degli smartphone. Alcuni smartphone in commercio hanno ripreso buona parte del design, apportandovi leggere modifiche. iPhone 7 è dotato di materiali di qualità elevata e, durante l’utilizzo, offre un ottimo feeling. Le dimensioni sono pari a 138.3 x 67.1 x 7.1 mm, per un peso complessivo di 138 grammi.

    iPhone X vs iPhone 7: differenze nello schermo

    iPhone X schermo OLED

    iPhone X ha un display da 5.8 pollici con tecnologia OLED, risoluzione pari a 2436 x 1125 pixel e densità pixel per pollice di 458ppi. Non mancano le funzionalità come True Tone, che aggiusta il bilanciamento del bianco in base al luogo in cui ci si trova, il 3D Touch e il supporto alla gamma cromatica DCI-P3.

    Il display di iPhone 7 ha una diagonale di 4,7 pollici con risoluzione Full HD di 1334×750 pixel, densità pixel per pollice di 326 ppi e tecnologia LCD IPS. Il contrasto tipico è 1300:1, mentre la gamma cromatica supportata è DCI-P3.

    iPhone X vs iPhone 7: processori a confronto

    iPhone 7 processore

    Il processore di iPhone X si chiama A11 Bionic ed è sviluppato da Apple stessa. Quest’ultimo offre un’architettura a 64 bit, un motore neurale e il coprocessore di movimento M11. Si tratta di un SoC estremamente potente, come dimostrato dai primi benchmark.

    In iPhone 7 vi è il processore Apple A10 Fusion, quad-core. Questo SoC viene realizzato dall’azienda di Cupertino ed è ottimizzato per offrire prestazioni elevate, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.

    iPhone X vs iPhone 7: differenze RAM e memoria interna

    iPhone X memoria RAM e archiviazione

    La memoria RAM di iPhone X è di 3GB di memoria RAM, un quantitativo più che sufficiente per le esigenze del sistema operativo iOS 11. I tagli di memoria interna disponibili, invece, sono 64GB e 256GB.

    La memoria RAM di iPhone 7 è pari a 2GB, mentre la memoria di archiviazione è disponibile in 3 tagli: 32GB, 128GB e 256GB.

    iPhone X vs iPhone 7: fotocamere a confronto

    iPhone 7 fotocamera

    iPhone X integra una fotocamera posteriore con due sensori da 12 megapixel. Il primo è un grandangolo con apertura f/1.8, mentre il secondo è teleobiettivo con apertura f/2.4. Sono presenti anche il meccanismo di doppia stabilizzazione ottica, il Flash True Tone quad-LED con Slow Sync e la possibilità di registrare video in 4K a 60fps. La fotocamera frontale di iPhone X ha un sensore da 7 megapixel e permette di registrare video in Full HD a 30fps.

    La fotocamera posteriore di iPhone 7 è dotata di un singolo sensore da 12 megapixel con obiettivo con apertura pari a f/1.8, sistema di stabilizzazione ottica, autofocus e flash LED, con la possibilità di registrare video in 4K a 60fps, fino a 240fps in modalità slow motion. La fotocamera frontale, invece, offre un sensore da 7 megapixel e la possibilità di registrare video in Full HD a 30fps, oltre alle opzioni HDR, Face Detection e Autoscatto.

    iPhone X vs iPhone 7: confronto sulla batteria

    iPhone 7 batteria durata

    La batteria di iPhone X garantisce fino a 21 ore di autonomia in conversazione, fino a 12 ore di navigazione internet, fino a 13 ore di riproduzione video e fino a 60 ore di riproduzione audio. Inoltre, sono supportate la ricarica rapida fino al 50% in 30 minuti e la ricarica wireless con lo standard Qi.

    La batteria di iPhone 7 offre una capacità complessiva di 1960 mAh. Seppur quest’ultima possa sembrare bassa, vi è da considerare il fatto che il sistema operativo iOS offre un elevato livello di ottimizzazione, che permette di arrivare a fine giornata.

    iPhone X vs iPhone 7: sistema operativo a confronto

    iPhone 7 sistema operativo

    iPhone X è dotato del nuovo sistema operativo iOS 11. Quest’ultimo offre tantissime nuove funzionalità rispetto alla precedente versione, tra cui le Animoji esclusiva di iPhone X. Come da tradizione Apple, anche iOS 11 risulta ottimizzato per tutti i dispositivi dell’azienda di Cupertino, iPhone X incluso.

    iPhone 7 integra lo stesso sistema operativo iOS 11, anche se alcune funzioni presenti su iPhone X sono assenti.

    iPhone X vs iPhone 7: differenze nei prezzi

    iPhone X prezzo ufficiale Italia

    I prezzi ufficiali di iPhone X variano in base al modello. La versione da 64GB è disponibile in Italia al prezzo di 1189 euro, mentre la versione da 256GB viene venduta a 1359 euro. Le colorazioni disponibili sono argento e grigio siderale.

    Il prezzo ufficiale in Italia di iPhone 7 è di 659 euro per la versione da 32GB e e 769 euro per il taglio da 128GB. Vi è da sottolineare il fatto che il prezzo di iPhone 7 può essere anche inferiore, grazie a offerte realizzate online e in alcune catene di elettronica o supermercati. Infine, ricordiamo che iPhone 7 è disponibile nelle colorazioni Jet Black, nero opaco, argento, oro e oro rosa.

    In conclusione

    In questo confronto e scontro tra iPhone X e iPhone 7 siamo di fronte a due smartphone molto differenti, soprattutto in termini di dimensioni. Il primo è lo smartphone top di gamma che celebra il decennale, con tecnologie di ultima generazione, mentre iPhone 7 è un melafonino caratterizzato, più che in passato, da un prezzo/qualità estremamente elevato.

    Sicuramente, se desideri l’ultima generazione di iPhone, iPhone X è la scelta ideale, in alternativa iPhone 7 è uno smartphone con ottime specifiche tecniche e con un prezzo conveniente.