Google Buzz: Gmail accoglie il social network anti Facebook

  • Commenti (3)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Foto: Google Buzz

Google è un osso duro e mantiene le promesse: non si è mai scoraggiata dal (mezzo) fallimento di Orkut che si conosce solo in Brasile e ci riprova con i social network. Questa volta però lo fa direttamente dal suo ambiente preferito… Gmail! Ecco Google Buzz

Dal servizio di posta elettronica utilizzato da circa 150 milioni di utenti, sta partendo in questi giorni il nuovo tentativo di social networking di Mountain View che vuole appoggiarsi su Gmail per offrire tutte le principali funzionalità normalmente individuabili in Facebook e Twitter. Vediamo come funziona Buzz

Buzz era già stato anticipato da una soffiata ieri, uscita qualche ora prima della presentazione ufficiale avvenuta ovviamente nei dintorni di Mountain View. Gmail sta diventando sempre più un luogo di aggregazione di tutti i servizi di Google e da oggi (o comunque dai prossimi giorni) accoglierà anche Buzz: si potranno condividere pensieri “aggiornamenti di status”, foto, video e documenti o link verso siti esterni, senza dover uscire da Gmail.

Si potrà votare e commentare, raccomandare e segnalare poi si riceverà via gmail l’eventuale notifica di risposta. Insomma un vero e proprio social network che rafforza il portale dedicato alle email, pesantemente attaccate dal successo straripante di Facebook. Starà all’utente decidere di indicare cosa condividere e a chi e volendo si potrà anche tracciare la posizione degli amici sulle Google Maps per poi contattarli o condividere file.

Inutile dire che il servizio è gratuito, diventerà presto attivo in ogni account Gmail in questi giorni sottoforma di etichetta a sinistra, ma ogni utente potrà poi personalizzare come meglio crede la propria pagina legata ai Google Profiles. Sarà immediatamente supportato da Nexus One e da tutti i cellulari Android, ma anche da iPhone e successivamente da Symbian, ecco un altro video dimostrativo.

Cosa ne pensate? riuscirà finalmente Google a entrare nel mondo dei social network dalla porta principale? Gmail è la scelta giusta per dare lo slancio a un social network? Sarà interessante vedere quante persone migreranno su Buzz, attirate da semplicità e soprattutto dalla novità.

Mer 10/02/2010 da Giuseppe Mancini in

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Marco Lijoi
Marco Lijoi 10 febbraio 2010 09:37
Subtract karmaAdd karma

Quand’è che sarà online per tutti?

Rispondi Segnala abuso
Nk02 10 febbraio 2010 10:44
Subtract karmaAdd karma

è già attivo, se non hai il tasto BUZZ in gmail allora aspetta un po’, su buzz.google.com è scritto “Stiamo ancora sviluppando Buzz per renderlo disponibile a tutti gli utenti; pertanto, se non lo visualizzi nel tuo account Gmail, ti suggeriamo di ricontrollare in seguito.”.

ps: comunque non è solo per nexus one, ma per tutti gli android phone :P io buzzo da gmaps4 da una cyanogen (android1.6)

Rispondi Segnala abuso
Stefano 11 febbraio 2010 23:45
Subtract karmaAdd karma