NeosSat: mini satellite canadese guardiano della Terra contro gli asteroidi

Sembra la trama di un film di fantascienza di serie Z: per combattere la possibile caduta di un asteroide di grandi dimensioni sulla Terra ci salveranno i canadesi con un mini satellite in grado di scoprire immediatamente se il nostro pianeta sia un pericolo! Invece è la realtà, ecco NeosSat

Giusto l’altro giorno parlavamo del trentennale di Space Invaders, il giochino in cui si doveva salvare il mondo dalla discesa di navicelle aliene. Questa storia sembra prenderne spunto: ma invece che le navicelle si tratta di asteoroidi (e se fossero comandati da esseri verdi guerrafondai?). La Defence Research Development Canada con la Canadian Space Agency hanno infatti realizzato un piccolo satellite grande come una valigetta con un telescopio integrato da 15 centimetri di diametro chiamato NEOSSat, in grado di sondare il cielo guardando soprattutto nella zona vicina al Sole.
Il tutto consumando pochissima energia: nei cinque anni in permanenza in orbita userà la stessa energia di una lampada da 60W! Partirà per la missione intorno al 2010, come parte del progetto promosso dalla Nasa per mappare la situazione dell’almeno il 90% degli asteroidi sopra i 140 metri che vagano o si avvicineranno intorno alla Terra entro il 2020.

Impostazioni privacy