La miglior fotografia scientifica del 2008 arriva da Napoli

Il sito internazionale di National Geographic ha pubblicato un’interessante galleria di immagini decretate le migliori del 2008 in ambito scientifico da Science e dalla National Science Foundation. Si tratta di foto o di rendering 3D di elementi della natura, animali o del corpo umano, che non hanno solo un importante ruolo nella ricerca, ma risultano anche bellissime a vedersi.

La prima foto, quella che ha vinto il primo premio nella sezione “International Science and Engineering Visualization Challenge“, viene dall’Italia. Merito del ricercatore Mario De Stefano della Seconda Università di Napoli che ha immortalato con il microscopio elettronico un mondo fatato. Intotolato “La foresta di Vetro”, in realtà è un particolare dell’alga unicellulare “diatomea” che popola il Mediterraneo ed è comparsa sulla Terra oltre 135 milioni di anni fa. In queste alghe è presente anche del silicio.
Nella fotogallery potrete ammirare altre foto, vi segnalo soprattutto la numero tre, sembra uscita fuori dal mondo di Super Mario, invece è parte di un tentacolo di una piovra, più precisamente le ventose che paiono come microscopici mostri dentati.

Impostazioni privacy