Google Earth: Roma antica in 3D

Per tutti gli amanti di storia e di tecnologia ecco un nuovo servizio sviluppato da Google per Google Earth: si tratta di un nuovo layer per il software geografico (e non solo) che permette di entrare in un mondo tridimensionale tutto da esplorare per tornare indietro a 2000 anni fa.

Si può infatti visitare la Roma di Costantino e i suoi oltre 7000 edifici, accuratamente rappresentati e riprodotti così come apparivano nel 320 d.C.. Roma Antica in 3D si è avvalsa della collaborazione del professore dell’Università della California, Bernard Frischer che ha accorpato e lavorato su tutte le informazioni giunte e scoperte finora aiutandosi con il plastico in scala 1:250 dell’architetto ed archeologo romano Italo Gismondi.
google earth roma antica
E’ un progetto fortemente voluto da Google e dai suoi dirigenti che hanno voluto rimarcarne l’importanza già dal nome, “Rome Reborn”, che riporta letteralmente in vita il primo grande impero della storia europea, in modo fruibile del tutto gratuitamente recandosi all’apposita pagina ufficiale.

Impostazioni privacy