Zeitgeist 2008: Sarah Palin davanti a tutti!

Curiosa la classifica finale delle parole più cercate su Google durante il 2008. Il famoso Year-End-Zeitgeist ha infatti incoronato Sarah Palin regina assoluta a livello mondiale, battendo persino chi invece l’ha sconfitta sul campo ossia il presidente eletto Barack Obama. Vediamo tutte le altre parole e nomi più cercati.

Palin reginetta di Google nel mondo ma non negli Stati Uniti, infatti in patria ha vinto Obama. Lo Zeitgeist di fine anno mette in classifica le keyword e i nomi più cercati a livello nazionale e mondiale non considerando elementi ricercatissimi come il porno. Una sorta di puritanesimo di Mountain View noto da tempo.
In Italia hanno trionfato i termini “Scuola” e “Youtube”, negli States la sfera è quella politica come era pronosticabile viste le elezioni.
Lo Zeitgeist ossia lo spirito dei tempi è uno specchio interessante sul trend mondiale, su come gli utenti si interfacciano alla rete. Su Google.com negli USA le parole che hanno subito un’accelerazione più netta di ricerca sono state
1) Obama
2) Facebook
3) AT&T
4) iPhone
5) YouTube
6) Fox News
7) Palin
8) Beijing 2008
9) David Cook
Questi dati prendono in considerazione il rapporto tra la ricerca fino a Novembre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, sottolineando la crescita.
Sarah Palin però vince il confronto nella ricerca su Google Image Search e Google News. Mettendosi alle spalle Obama, Twilight, Miley Cyrus e Joker e su News American Idol, McCain, Olympics e Ike l’uragano. Ovvio che il povero McCain era più cercato come news che come immagini rispetto all’avvenente candidata vice.
Le ricerche economiche: financial crisis, depression, bailout, mortgage crisis e Wall Street. Per quanto riguarda invece le ricerche per domande: what is love, what is life, what is Java, what is SAP e what is RSS, wow filosofico-hitech!

Impostazioni privacy