eBay compra GMarket e conquista l’Asia

Con una grande mossa commerciale eBay acquisisce il colosso coreano delle vendite online GMarket diventando così l'egemone in Asia

Pubblicato da Giuseppe Mancini Venerdì 17 aprile 2009

eBay scende di nuovo sul mercato e piazza una nuova sostanziosa offerta per un colosso online. Dopo aver comprato Skype a suon di miliardi qualche anno fa, ora sta per rilevare i colleghi coreani di GMarket per 1.2 miliardi di dollari.

C’è chi ipotizza che i soldi necessari per questa mossa saranno ricavati proprio dalla vendita del re dei servizi Voip che recentemente sembra destinato a tornare nelle mani dei due fondatori. GMarket è un eBay coreano che di fatto renderebbe eBay (originale) un vero egemone nel continente asiatico.

GMarket è però in parte anche di Yahoo (10%), ma non sembra che il colosso americano possa opporre resistenza. Anzi, vedrebbe di buon occhio qualche entrata in liquidi. eBay si assicurerà il pacchetto di maggioranza, fino al 67% offrendo 24 dollari a azione con un rialzo del 20% in più rispetto al valore. eBay tra l’altro è già presente in Korea con il nome di Internet Auction Company.