Marvell Plug Computing: Pc microscopici e ecologici

Marvell sbarca in Europa con un interessante progetto che farà sicuramente piacere a tutti gli appassionati di hitech e di informatica. I suoi Plug Computing sono computer grandi come un caricabatterie, consumano pochissimo e offrono prestazioni ottimali per un uso domestico.

A vederli così possono sembrare infatti adattatori di corrente o caricabatterie, ma osservandoli con più attenzione ecco comparire porte USB o Ethernet… sono dei Pc in miniatura! Marvell Semiconductor ha presentato una nuova gamma di computer micro SheevaPlug che possono diventare un server domestico dedicato alla multimedialità o alla condivisione non appena si collegano alla corrente.
 
La scheda tecnica del modello più mignon comprende un processore da 1,2 GHz, sistema operativo Linux ed è dotato di una porta USB 2.0 e può diventare un ponte per accedere ai file personali da qualsiasi parte del mondo attraverso Internet in modo sicuro. E’ disponibile anche Pogoplug grazie al quale si può condividere e visualizzare file in remoto tramite un canale sicuro e criptato; inoltre è compatibile con iPhone con una App scaricabile da iTunes.
 
Anche lui ha processore Sheeva da 1,2 GHz con 512MB di Ram e 32 KB di cache L1 + 256 KB di cacle L2. Il sistema operativo è caricato su una memoria NAND Flash da 512 MB, che lascia spazio per programmi aggiuntivi. Il trasferimento file avviene attraverso una porta Giga Ethernet, consuma circa 1/10 rispetto a un Pc tradizionale. In Italia vedremo questi prodotti con il brand Buffalo, D-Link, LaCie e Seagate.

Impostazioni privacy