Power Loader esoscheletro per lavori pesanti

Power Loader è il nuovo esoscheletro mostrato come prototipo in Giappone: potrebbe essere il futuro per i lavori pesanti ma anche per i disabili che così avrebbero il supporto di gambe e braccia robotiche in grado di aumentare o donare forza sovrumana.

Power Loader è una sorta di armatura nella quale si entra posizionando i piedi nei supporti inferiori e impugnando poi delle sorta di joystick per comandare gli arti robotici superiori. Ricorda vagamente gli esoscheletri del film Alien e il principio è lo stesso, anche se mira a altri utilizzi.

Visto che l’esoscheletro può afferrare con precisione e sollevare carichi pesanti anche oltre 100 chili senza problemi, si può subito immaginarlo impiegato nell’industria pesante o nei cantieri. Ma al tempo stesso, in una versione meno possente, potrebbe aiutare chi è purtroppo paralizzato per ridonargli la possibilità di camminare. Oppure di afferrare oggetti con le braccia robotiche che montano circa 18 motori. Certo si dovrà migliorare la precisione e la velocità delle operazioni.

Impostazioni privacy