First ELSE, il più semplice?

First ELSE è un cellulare che potrebbe rivoluzionare il mercato partendo proprio dalla sua UI ossia dalla interfaccia grafica che si presenta come la più semplice e intuitiva mai presentata. I tipi di Pocketlint hanno avuto modo di provarla in anteprima.

iPhone OS, webOs di Palm e Android? Tutti molto ben realizzati e potenti, ma mai nessuno è come First ELSE. Ecco la promessa del team di sviluppo che sta dietro a uno smartphone con full touchscreen e interfaccia particolare, chiamata “one-thumb navigation system” visto che sembra potersi comandare in tutte le sue ramificazioni con un solo dito.
 
I menu si aprono a cerchio o semicerchio partendo da un punto e così facilitando la navigazione con un dito soltanto. Altri comandi sono gestuali e si basano su svariati sensori: ad esempio capovolgendo First ELSE su un tavolo si attiva la registrazione vocale. Quando si parla al telefono un sensore di prossimità “spegne” il touchscreen per eliminare contatti involontari. La scheda tecnica del cellulare ha dettagli scarni che prevedono 3G, WiFi, GPS e fotocamera da 5 megapixel con registrazione video 30fps. Lo schermo è da 854 x 480 pixel touchscreen, arriverà nel secondo quarto 2010.

Impostazioni privacy