Fontana più alta al mondo, a Dubai

La Burj Fountain è la Fontana più alta al mondo, appena inaugurata a Dubai riesce a raggiungere la pazzesca altezza di 150 metri! Sorge a fianco del Burj Dubai, il grattacielo più alto del mondo

Pubblicato da Diego Barbera Mercoledì 11 novembre 2009

Dove si trova la fontana con il getto più potente del mondo? Semplice, nel paese delle meraviglie, a Dubai. Proprio vicino a quello che è già l’edificio più alto mai realizzato dall’uomo. Negli Emirati si infrangono record quotidinamente, quello della Burj Fountain è solo uno dei tanti, per quanto spettacolare.

La Burj Dubai Fountain è stata appena completata vicino al Burj Dubai, ossia il palazzo più alto della Terra ed è in grado di sparare l’acqua fino a una sorprendente altezza di 492 piedi ossia 150 metri dal livello del terreno. Nessun’altra fontana può competere, la firma che sta dietro la fontana è la WET Design, che già aveva realizzato la spettacolare fontana del Bellagio Hotel di Las Vegas. Il costo della fontana è di ben 217 milioni di dollari.
 
Piccolo prodigio dell’hitech, la Burj Fountain è lunga quasi 300 metri ed è dotata di 6600 luci, 50 proiettori colorati e centinaia di computer che sincronizzano spruzzi e giochi d’acqua con la musica di sottofondo. Il Burj Dubai invece sarà aperto il 4 Gennaio 2010, all’anniversario del quarto anno dell’elezione di Mohammed bin Rashid Al Maktoum. Costato 1.1 miliardi di dollari, ha superato il Taipei 101 già a Febbraio toccando quota 818 metri.