Meridiana a Cannone

Le immagini che vedete hanno sollevato dei dubbi nella blogosfera americana, che si tratti di una nuova folle sveglia che spara un colpo di (mini) cannone all’ora x come hanno paventato alcuni? Fuochino, è un’invenzione storica, meglio nota come Meridiana a Cannone

A forza di incontrare strambi esempi di sveglie (vedi tutti gli esempi più eclatanti) si è creduto fosse una giapponesata, invece è un oggetto tecnologico del passato. Il cannone e la meridiana erano di immediata identificazione, bastava capire il funzionamento di questo particolare marchingegno basato su un ripiano in marmo rotondo e una lente.
 
La meridiana a cannone (es. quella di Rousseau) è un orologi solare che carpisce l’orario grazie alla griglia delle ore e allo gnomone in ottone. A mezzogiorno i raggi della stella si concentrano nel fuoco della lente che li indirizza sulla polvere che si incendia provocando lo sparo del cannone e giustificando così l’appellativo di “Cannone di Mezzogiorno”; nei castelli segnalava l’ora di pranzo. Tecnologia analogica astuta e precisa, chissà che non si possa utilizzare davvero come sveglia roboante!

Impostazioni privacy