UK: le news online cominciano a farsi pagare

Nella telenovela delle news a pagamento irrompe la decisione dell’inglese Johnston Press: la sua “truppa” di oltre 300 giornali locali come lo Scotsman e lo Yorkshire Post diventerà presto a pagamento per quanto riguarda la parte online.

La Johnston Press è dunque la prima grande realtà che va dietro alle idee di Rupert Murdoch che sembra seriamente intenzionato a terminare la gratuità dell’informazione web. Per ora non tutti i 300 giornali perderanno il titolo di “free“, si inizierà con la Northumberland Gazette, la Whitby Gazette e lo Southern Reporter.
 
Se l’esperimento andrà bene allora si estenderà anche agli altri. Per ora è richiesto il pagamento di una “tassa” di 5 sterline a trimestre. Il Times di Londra della News Corp di Rupert Murdoch nel 2010 seguirà la politica del magnate australiano; il Guardian no, rimarrà totalmente gratis. Nell’attesa degli sviluppi del caso Google-Murdoch e dell’entrata in scena di Bing di Microsoft, qualcosa si sta già muovendo, purtroppo però non nella direzione voluta dagli utenti.

Impostazioni privacy