Burj Dubai: inaugurato il grattacielo dei record

Burj Dubai si inaugura oggi 4 Gennaio 2010 dopo 52 mesi circa di lavori e un totale di 818 metri sul livello del terreno. E’ il grattacielo più alto del mondo, una spada innalzata verso le nuvole che va a prendersi più di un record. La Torre (Burj, appunto), estende l’orizzonte a 80 km e si può vedere da una distanza di 95 km in condizione di cielo limpido. VIDEO dopo il salto
 
Con i suoi 160 piani surlcassa ogni costruzione ora presente, staccando di più di trecento metri la seconda in classifica, la Taipei 101 a Taiwan. Per la sua costruzione ha richiesto 12.000 persone, da subito ha ricordato l’avveniristica torre alta un miglio “The Illinois”.

Burj Dubai sorge vicino a una serie di altri record architettonici dalla fontana con getto più potente al mondo all’hotel più alto, all’arcipelago artificiale più imponente, alla marina artificiale più importante e al centro commerciale più grande al mondo. Riporta in Medio Oriente il record di edificio più alto al mondo e nasconde chicche imperdibili.
 
Il progetto della Skidmore, Owings, & Merrill si ispira al fiore di Hymenocallis, ospita l’Hotel Armani al piano 37, mentre dal 45 al 108 troveranno spazio 700 appartamenti privati, i 123 e 124 una terrazza panoramica, il resto uffici e l’immancabile piscina al 78. Gli ascensori si muoveranno a 64.8 km/h ovviamente i più veloci al mondo…
 

Impostazioni privacy