Avatar in 4D in Corea del Sud

Avatar è il prodigio del 3D che ha fatto conoscere al mondo intero il progresso e l’incredibile qualità della tecnologia applicata al cinema. Ma ci sono posti dove si bruciano le tappe e si passa direttamente al mondo successivo, il 4D! Dove? In Corea del Sud.
 
Nell’avanzatissimo paese asiatico patria si Samsung e LG (tra gli altri), in molte sale è già possibile andare oltre il 3D aggiungendo una dimensione che è tutta sensoriale: la quarta dimensione è legata a profumi e percezioni tattili che accompagnano la visione della pellicola per trasportare lo spettatore direttamente nella storia.

Un film in 4-D come quello mostrato nelle sale Korea CJ-CGV si basa su sedili moventi, diffusori di essenze profumate che riproducono fiori o puzze d’esplosivo, spruzzi d’acqua o di aria, luci laser e tutta una serie di piccoli espedienti per rendere il film un’esperienza multisensoriale completa. Il prezzo del biglietto è tuttavia leggermente maggiore anche rispetto al 3D
 
Avatar è un film entrato ormai nella storia come quello più visto e quello con più incassi superando il primatista di tutti i tempi Titanic, per altro girato dallo stesso regista James Cameron. Il muro del miliardo di dollari di guadagni è stato sfondato addirittura in meno di un mese.

Impostazioni privacy