Facebook batte Google sì o no? Nì

E ci risiamo: Google e Facebook nuovamente sottoposti al classico confronto della domenica “chi è più visitato?“. Sui giornali, telegiornali e ovviamente anche online avrete potuto leggere in questi giorni del fantomatico sorpasso del social network al motore di ricerca. Ma è vero oppure è una mezza bufala?
 
Come precisato da molti, il dato raccolto da Hitwise è riferito a un sondaggio effettuato in USA e si concentra sul numero di visite durante la settimana appena trascorsa. E’ la prima volta che Facebook batte Google per sette giorni di fila, ma il risultato non è una “sentenza definitiva” anche se fa riflettere sull’entità raggiunta ormai dal sito di Zuckerberg.

Google era stato agguantato da Facebook in occasioni particolari come il 24 e 25 dicembre e nel weekend del 6-7 marzo. Facebook ha messo in cascina il 7.07% dei visitatori contro il 7.03% di Google che tuttavia sale a ben 11.3% se si considerano tutti i servizi e i portali collegati; stesso discorso per Yahoo che salirebbe a 10.9% facendo scivolare Facebook all’utlmo gradino del podio.
 
L’ultima volta che Google (puro) era stato detronizzato era il 15 settembre 2007 per mano di MySpace che poi nel frattempo è decaduto. Rimane la crescita spaventosa di Facebook a +185% sul periodo anno-anno, contro il comunque ottimo +9% di Google. Se invece ci soffermiamo sugli introiti pubblicitari allora non c’è competizione con 1.5 miliardi di Facebook contro 24 miliardi di Google

Impostazioni privacy