Cravatte musicali: suonano come musicassette

Cravatte musicali: suonano come musicassette grazie al particolare tessuto ricavato dal 50 per cento di nastro riciclato

Pubblicato da Diego Barbera Lunedì 12 aprile 2010

C’è una speciale cravatta molto elegante, volendo anche fatta su misura scegliendo fantasia e immagine, che può suonare. Letteralmente: basta modificare un vecchio lettore di audio-cassette e strisciarlo sul tessuto per ascoltare suoni, rumori… persino voci

E’ la spettacolare idea di Alyce Santoro che ha realizzato la linea Sonic Fabric: cravatte di grande appeal che piacciono molto a businessmen e anche ai più giovani. Nel video sopra è raccontata la loro magia.

La gamma Sonic Fabric conta su uno speciale mix formato dal 50 per cento di tessuto colorato spesso di recupero e il 50 per cento di nastro di audiocassetta. Sul nastro è stato preventivamente registrato un brano che non è solo musicale, ma può essere anche un concerto di voci o meglio ancora ambientale.

sonic fabric cassette cravatte

Alyce ha infatti catturato suoni e rumori della città, intrappolandoli poi dentro la cravatta. Ma come si può far suonare il tessuto? Modificando un lettore di cassette e sfruttando la testina che poi viene fatta scorrere manualmente sulla cravatta. Nel video sopra si vada al minuto 3:10 per ascoltare un esempio. I prezzi? $140 USD per la misura regolare, $120 per la media e $90 per il cravattino.