Una seconda Stonehenge di legno

Una seconda Stonehenge, sulla stesso sito archeologico del celebre monumento megalitico preistorico: ecco la scoperta di un team di studiosi inglesi che ha individuato una struttura poco distante a meno di un chilometro. Si potrebbe conoscere come Woodhenge.
 
Già perché al posto delle tradizionali pietrone in questa seconda installazione sarebbero protagonisti dei possenti pali di legno. La storia è stata raccontata da Reuters, che però non ha ancora diffuso immagini né dettagliate informazioni a proposito di questa scoperta.

In gallery possiamo ammirare una serie di foto del sito di Stonehenge, in copertina ecco la visuale dallo spazio, come catturata dall’occhio dei satelliti e pubblicata su Google Earth. A meno di un km di distanza dal complesso del periodo neolitico è stato individuato un secondo fosso circolare
 
Il capo del progetto Vince Gaffney, professore di archeologia all’University of Birmingham racconta di un fosso con cavità interne che probabilmente accoglievano pali di legno. Con le ultime tecnologia per le mappature sarà completamente ricostruito il terreno intorno a Stonehenge: sarà uno scavo virtuale, non c’è la possibilità di aprire un cantiere così grande. Il progetto avrà un budget di un milione di euro e una durata di 3 anni.

Impostazioni privacy