Le psichedeliche aurore di Saturno, video

 
Il sito della NASA ci regala un’altra chicca davvero imperdibile: il protagonista è il più affascinante dei pianeti ossia Saturno che si esibisce in una serie di immagini suggestive a proposito della sua gigantesca e colorata aurora. L’immagine è stata catturata dalla sonda Cassini.
 
Gravitando intorno al pianeta e fotografandolo a falsi colori per esaltare l’aurora, la sonda Cassini ha permesso di immortalare Saturno con sfumature psichedeliche, è proprio il caso di dire… stupefacenti! Dopo il salto un video in Time Lapse.

Catturata nel giro di due giorni, l’aurora di Saturno mostra tutta la sua affascinante bellezza nel video qui sotto, realizzato con la tecnica del Time Lapse ossia montando in sequenza una serie di immagini liberamente visualizzabili e scaricabili da nasa.gov/cassini o su saturn.jpl.nasa.gov
 

 
Il fenomeno dell’Aurora di Saturno è durato 10 ore e 47 minuti, probabilmente la loro formazione e la danza delle luci è stimolata dall’angolo rispetto al quale il pianeta è illuminato dal Sole. Tuttavia nel video si possono trovare analogie tra il primo e il secondo giorno di osservazioni, suggerendo che le aurore siano strettamente “controllate” dal campo magnetico del pianeta.

Impostazioni privacy