Google TV: cosa offre e come funziona

Google TV è prossima al lancio, ma di cosa si tratta specificamente e come si struttura quest’innovativo servizio che comunica a doppia via con lo schermo televisivo di casa? Semplificando riassumiamo che porta il web sulla TV e viceversa.
 
Ma non è tutto qua, infatti la Google TV apre un intero mondo fertile di applicazioni e di sviluppi per accrescere le potenzialità delle HDTV e 3DTV del futuro. Sony è già in prima fila, il 12 ottobre avverrà la presentazione ufficiale.

Governata dal sistema operativo Android, la Google TV sarà integrata nelle Sony di ultima generazione oppure in pratici e piccoli box da collegare agli schermi già esistenti. Ovviamente comunicherà grazie alla rete dalla quale pescherà servizi e contenuti.
 
TV. Web. Or Both” ossia TV, web o entrambi, ecco uno dei motti di Google TV che permetterà di navigare in rete dal televisore e contemporaneamente fruire dei contenuti scelti dall’utente. Ci saranno apps dedicate e ci si potrà appoggiare allo smartphone Android come se fosse un telecomando.
 

 
Con la ricerca vocale si potrà usare il telefono come un tramite senza fili e tastiere per cercare contenuti. Avrà da subito il supporto di HBO, CNBC, Turner Broadcasting e di Twitter ma le major per ora snobbano il progetto. La navigazione in rete dalla TV supporterà la tecnologia Flash 10.1, la homepage sarà personalizzabile – apps in arrivo dal 2011 – e installazione immediata. Peccato solo che l’Italia non sia contemplata nella prima tornata del debutto…

Impostazioni privacy