iNTFS: leggere e scrivere su NTFS da Snow Leopard

 
iNTFS è una semplice applicazione gratuita che permette di abilitare e disabilitare il supporto nativo di Snow Leopard per NTFS.
 
Non avrete, quindi, più bisogno di installare (nè comprare) programmi quali MacFUSE, Ntfs-3g, Paragon NTFS o simili. Vediamo dunque come poter mettere in pratica questa procedura, i pro e i contro e tutte le istruzioni, dopo il salto.

Per prima cosa eliminate altre applicazioni simili dal vostro Mac e dopo aver scaricato il software, basterà aprirlo e fare doppio click sull’icona ‘Enable‘.
Conservate il file .dmg per poter eventualmente disabilitare iNTFS. 
 

Chiaramente l’abilitazione in lettura/scrittura vale per tutti i dischi montati dopo aver eseguito iNTFS.
Pertanto se avete un disco già collegato, dopo aver abilitato il supporto, dovrete scollegarlo e ricollegarlo.
Se persiste la sola lettura, è probabile che in passato sia stato scollegato forzatamente dal Mac; collegatelo ad un computer Windows (anche virtualizzato se lo avete) ed eseguite quindi una ‘rimozione sicura’.  
 
HD esterni mac 150x147

Una bella comodità questo programmino. Ricordate però che se Apple fornisce il supporto nativo disabilitato, non è un caso.
Infatti, tale supporto non è ancora ritenuto del tutto stabile e in alcuni casi sono stati segnalati problemi quali file che diventano improvvisamente protetti o crash alla disconessione dei dispositivi. 
 

Nota: installare solo su Mac OS X Snow Leopard, non Leopard o Tiger. 
 
Scoprite nuovi Tips&Tricks nelle nostre guide High Tech.

Impostazioni privacy