Samsung Corby Android (i5500) la nostra prova e recensione

Samsung Corby Android (i5500) è uno dei più interessanti smartphone con sistema operativo Android presentati dal colosso sudcoreano numero due al mondo. Non tanto per le caratteristiche tecniche che lo posizionano in una fascia medio-bassa quanto proprio per il fatto che al momento è uno dei più economici modelli di googlefonino con un rapporto qualità/prezzo di alto valore. In gallery possiamo visualizzare qualche scatto dello smartphone, mentre dopo il salto ecco aspetto, caratteristiche tecniche e pro e contro. Ricordiamo che il prezzo di vendita di Samsung Corby Android (i5500) è di 199 euro, ma online si può trovare a meno.

Samsung Corby Android (i5500) – Aspetto

Dopo aver provato Samsung Wave con sistema operativo Bada, grazie a Pietro Pannone (Weber Shandwick) abbiamo avuto modo di provare Samsung Corby Android (i5500). E’ un full touchscreen con diagonale di schermo da 2.8 pollici capacitivo, la scocca è in plastica nera lucida con cornice cromata che sembra e si dimostra essere resistente e ben rifinita. Leggermente sciovoloso ai lati sulla cromatura, tuttavia il contorno ergonomico risulta davvero comodo. Sul fronte ecco i pulsanti di inizio e fine chiamata, menu e home, indietro e cerca, purtroppo non retroilluminati. Ottimo il joypad quadridirezionale con tasto ok. Sul lato inferiore il microfono, a sinistra i pulsanti zoom/volume e slot microSD, nella parte superiore ecco il jack 3.5 mm audio. Sul retro bello liscio il logo di Google e la fotocamera da 2 megapixel purtroppo senza autofocus né flash.
 
Samsung Corby Android (i5500) – scheda tecnica

Le caratteristiche tecniche di Samsung Corby Android i5500 sono:

  • Sistema Operativo Android 2.1 con interfaccia proprietaria Touch Wiz
  • Processore ARM 600MHz con 25MB di RAM
  • Touchscreen Capacitivo 2.8” QVGA TFT LCD (240×320)
  • Memoria 100 MB espandibile via micro sd
  • Connettività HSDPA fino a 7.2 Mbps
  • Wi-Fi 802.11 b/g
  • Bluetooth v2.1 + EDR
  • GPS
  • Fotocamera 2 megapixel

 
Samsung Corby Android (i5500) – interfaccia e menu

Samsung Corby Android (i5500) è marchiato with Google ma monta un’interfaccia proprietaria ossia Touchwiz che si sovrappone all’OS di Mountain View con le sue schermate standard popolate e ordinate per natura dei widget. In generale ci si sposta in senso orizzontale più che verticale. Nel menu principale fa la sua comparsa il mercato parallelo Samsung Apps mentre tra le apps pre installate troviamo Memo per i promemoria al volo, Layar la nota applicazione di ricarca realtà aumentata, Scrivi e Invia per aggiornare velocemente Facebook, My Space e Twitter e apps riferite agli eventuali operatori come Tim o Wind. Scorrendo il polpastrello in alto sulla barra notifiche ecco l’accesso comodissimo agli interruttori di Wi-Fi, Silenzioso, Vibrazione e Bluetooth.
 
Samsung Corby Android (i5500) pro e contro

Samsung Corby Android (i5500) pro: uno smartphone entrylevel con tutto ciò che serve per navigare, giocare, vivere la multimedialità; un prezzo più che abbordabile; interfaccia pulita e lineare; microSD 1GB in confezione; processore e RAM, seppur limitate qui compiono il loro lavoro; batteria di ottima durata; tastiera Swype; integrazione sociale evoluta.
Samsung Corby Android (i5500) contro: memoria interna 100MB si riempie subito di applicazioni; bordatura scivolosa; fotocamera povera; non c’è il tasto otturatore; non tutte le apps sono compatibili.

Impostazioni privacy