Xbox 360 compie cinque anni, festeggia con Kinect

Sembra una giovincella invece la Xbox 360, la console di Microsoft, compie già cinque anni: un lustro festeggiato a dovere con il lancio globale dell’ultimo spettacolare accessorio Kinect che trasforma il giocatore nel controller di se stesso. Quella che è stata la console che ha inaugurato l’era dei videogame di ultima generazione, anticipando di qualche anno Nintendo Wii e Playstation 3, spegne cinque candeline con numeri promettenti per il futuro. Se n’è fatta di strada da quel freddo giorno del 2005 in cui molti appassionati si ordinavano in lunghe file davanti agli store per aggiudicarsi i primi esemplari commercializzati. Il lancio ufficiale, per la verità, avvenne nel deserto della California meridionale.

Xbox 360 probabilmente non avrebbe mai pensato di raggiungere il numero di unità vendute e soprattutto spalmate su un periodo così lungo: cinque anni di successo stimolato dalla crescita spaventosa di Nintendo Wii (uscito nel Novembre 2006) e spalleggiato da Sony Playstation 3.
 
Dopo aver inaugurato l’era delle console di ultima generazione, ha preso l’idea del Wiimote togliendo il controller stesso e trasformando l’utente stesso in un controller vivente, a tal proposito ecco la nostra prova di Kinect in esclusiva del sistema, a Milano. In rete Kinect spopola, date un’occhiata a questo bellissimo hack che porta la spada laser Lightsaber nelle mani dei giocatori

 
In mezzo a questi cinque anni ecco successi come Halo, Gears of War, delusioni come Red Ring of Death o come l’HD-DVD che poi è stato sconfitto in modo deciso dal Blu Ray integrato nella rivale PS3 Playstation di Sony, il cavo HDMI e 40 milioni di unità vendute con 17 milioni di utenti Xbox Live Gold.

Impostazioni privacy