Buon 2011 da Tecnocino

Buon 2011 dalla Redazione di Tecnocino! Oggi è il giorno con il numero uno protagonista 1-1-11 siamo ufficialmente entrati nel nuovo decennio, gli anni Dieci e ci sono tutte le prerogative per un doppio lustro di alta tecnologia. Dieci anni fa i cellulari erano una quasi rarità, Internet? Questo semi-sconosciuto, a volte ci si rende conto del progresso cercando di immaginare i pochi anni che sono passati da un’innovazione all’altra, in come la nostra quotidianità si è evoluta man mano. E la tecnologia ha avuto un ruolo fondamentale, in positivo e anche un po’ in negativo, basti prendere come esempio la medicina hi tech e i drogati da social network. Cosa ci aspetterà da oggi fino al 2020?

Qualche grande società si è messa d’impegno immaginando il futuro tecnologico. Prendete ad esempio i video confezionati prima da Nokia e poi da Microsoft con dispositivi sempre più veloci, trasparenti, flessibili e innestati ovunque, soprattutto in casa.
 
C’è chi è sfociato un po’ eccessivamente nella fantascienza come Domenico De Masi con la sua tesi degli Esseri Digitali, molto probabilmente la maggior parte delle idee vincenti sono a oggi sconosciute o ancora non nate. Iniziamo il nuovo decennio con il trionfo dei social network come Facebook e Twitter, con tablet, netbook e smartphone full touchscreen, con le 3D TV e i navigatori GPS, ma anche col digital divide. Come lo finiremo?
 
A proposito del video in testa: è stato realizzato con uno spettacolare quadricottero radiocomandato che si è esibito allo Swiss Federal Institute of Technology’s Institute for Dynamic Systems and Control e si chiama Echo suonando un brano in perfetto stile col periodo. Auguri a tutti.

Impostazioni privacy